Planetaria Hotels
Segui“Visionari, empatici, modernamente impertinenti e al contempo legati saldamente alle tradizioni; ambasciatori di sostenibilità e valorizzatori delle eccellenze enogastronomiche delle destinazioni dove hanno sede i nostri alberghi. Planetaria Hotels è la compagnia alberghiera italiana dall’ostinato coraggio di innovare senza omologare, di promuovere la storia e le origini delle città che presidia senza però banalizzarle. Planetaria Hotels offre ospitalità genuina ed autentica; è il volto pulito della ricettività italiana, priva di falsi make-up e promotrice del Be As You Are più sincero.”
Planetaria Hotels
18 Settembre 2024
Fuga autunnale nelle città d’arte italiane con Planetaria Hotels
Fuga autunnale nelle città d’arte italiane con Planetaria Hotels
Da Venezia a Roma passando per Milano e Firenze: gli hotel firmati Planetaria Hotels sono il luogo perfetto dove soggiornare in alcune delle città d’arte più affascinanti d’Italia.
Con le sue temperature miti e la natura che cambia veste regalando paesaggi da cartolina, l’autunno è la stagione perfetta per organizzare una piccola fuga fuori porta in una città d’arte italiana. Un long weekend per scoprire la storia e le tradizioni di alcuni dei luoghi più belli e affascinanti d’Italia, dove caos e afa estiva sono ormai un lontano ricordo.
Quasi come se fosse una certezza che accompagna i viaggiatori mano nella mano da una città all’altra c’è Planetaria Hotels – il gruppo alberghiero Made in Italy con strutture a 4 e 5 stelle nelle principali città d’arte del Bel Paese, da nord a centro – che diventa la scelta perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di hotel confortevoli e originali dove fin da subito si respira l’anima della città che li ospita.
Venezia, con il suo fascino lagunare unico al mondo, attira ogni anno numerosi turisti nazionali e internazionali: proprio in questa città il gruppo alberghiero ha recentemente acquisito il Ca’ Pisani Deco Design Hotel, un boutique hotel quattro stelle situato nel sestiere di Dorsoduro, a pochi passi dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia.
Non appena si entra all’interno della struttura gli ospiti verranno accolti dalle vibrazioni che solo una città così unica come Venezia è in grado di regalare: l’amore per il bello, la cura dei dettagli e una profonda connessione con arte e design sono gli elementi che caratterizzano il Cà Pisani.
L’hotel si trova all’interno di un palazzo del tardo Trecento e l’arte che caraterizza ogni spazio del Cà Pisani lo ha reso il primo Design Hotel della città: qui, infatti, modernismo e art decò si fondono con futurismo e oggetti d’epoca.
Gli ospiti della struttura potranno godere del Pacchetto Arte, che comprende pernottamento, colazione a buffet, un ingresso per persona ad uno dei musei di Venezia (Collezione Pinault Punta della Dogana, Gallerie dell'Accademia, Collezione Peggy Guggenheim, Museum Pass di Piazza San Marco) e, dulcis in fundo, bagno turco in esclusiva.
Nel capoluogo lombardo, il gruppo alberghiero propone Château Monfort, un elegante hotel 5 stelle che si trova all’interno di un incantevole edificio in perfetto stile Liberty del primo Novecento, situato nel cuore di Milano e a pochi passi da alcuni dei punti di interesse più rinomati della città, come Piazza San Babila e Duomo.
Il particolare design ispirato al romanticismo, gli interni raffinati e le atmosfere sognanti trasportano gli ospiti in un mondo fiabesco, non solo nelle 77 camere, ma anche nelle experience proposte dalla struttura: il suo ristorante non poteva che chiamarsi Rubacuori e qui gli ospiti potranno vivere un viaggio culinario raffinato, mentre Amore & Psiche è la SPA della struttura dove potersi rilassare e dedicarsi al benessere psicofisico.
Art & The City è il pacchetto pensato per tutti gli ospiti che desiderano unire momenti di scoperta a attimi di totale. Comprende, infatti: pernottamento e colazione a buffet, 3 ore di tour privato per le vie del centro di Milano con guida turistica, ingresso al Fitness Centre e alla nostra SPA "Amore&Psiche”.
La magia di Planetaria continua a Firenze, dove si trova Ville sull’Arno, un esclusivo hotel 5 stelle che, come ricorda il nome, si affaccia sull’Arno e che è una garanzia per soggiorno romantici e tranquilli. Eleganza e charme vanno di pari passo in questa villa rinascimentale a pochi minuti dal centro storico fiorentino; la raffinatezza che contraddistingue la struttura si ritrova poi anche nelle camere, che fondono alla perfezione elementi classici e moderni e regalando agli ospiti un soggiorno all’insegna della ricercatezza. Chi desidera cenare in hotel può scegliere una delle proposte del ristorante Flora & Fauno, che propone piatti tipici toscani rivisitati in chiave contemporanea.
Grazie al Pacchetto Soggiorno d’Artista gli ospiti della struttura potranno ritagliarsi dei momenti durante il loro soggiorno per dare libero sfogo alla loro vena creativa. Il pacchetto, infatti, include: pernottamento e prima colazione, lezione di pittura di 3 ore insieme a un Maestro d’Arte, uno Special Dante’s Gift e early check-in e late check-out.
Per un soggiorno nella Città Eterna non si può che optare per il Leon’s Place, un boutique hotel 4 stelle che regala incantevoli soggiorni di charme a Roma. Grazie alla sua posizione strategica - via XX Settembre, una via romana storica che collega il Quirinale a Porta Pia – gli ospiti possono raggiungere facilmente alcuni dei maggiori punti di interesse della città: la Fontana di Trevi, Piazza Navona, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti. Proprio come tutte le altre strutture di Planetaria, anche il Leon’s Place possiede una sua forte e marcata identità.
Leggi tutto
Planetaria Hotels
9 Luglio 2024
Planetaria Hotels acquisisce il Ca’ Pisani Deco Design Hotel di Venezia
Planetaria Hotels arricchisce il proprio portfolio acquisendo il Ca’ Pisani Deco Design Hotel, un boutique hotel quattro stelle caratterizzato da un'atmosfera artistica unica, situato nel sestiere di Dorsoduro a pochi passi dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia.
Ospitato all’interno di un palazzo veneziano del tardo Trecento, si tratta del primo Design Hotel della città: gli interni sono stati rivisitati in chiave modernista e art déco, con suggestioni evocate dal futurismo che convivono armoniosamente con gli arredi storici originali degli anni Trenta e Quaranta e con una collezione di rari oggetti e vasi d’epoca, dando così vita ad un unicum nell’ospitalità lagunare.
Un luogo in cui emerge l’amore per il bello, la cura dei dettagli e il legame profondo con l’arte e il design: tutte caratteristiche e valori condivisi dal Gruppo alberghiero.
“Ca’ Pisani è una dimora in cui arte e design si incontrano in modo naturale, un luogo accogliente che trasmette amore per il bello e cura dei dettagli: caratteristiche che l’hanno qualificata da subito come un perfetto complemento per la nostra idea di ospitalità in luoghi con un’anima e profondamente ancorati al loro territorio” afferma l’Arch. Sofia Gioia Vedani, amministratore delegato del gruppo Planetaria Hotels.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova acquisizione che corona un percorso di crescita costante e consolida la nostra immagine come gruppo, e non da ultimo offre ai nostri ospiti la possibilità di vivere un soggiorno indimenticabile all’insegna del nostro claim ‘be as you are’ a Venezia, una delle città più affascinanti del mondo.”
L’ingresso di Ca’ Pisani Deco Design Hotel porta a 12 il numero degli hotel a quattro e cinque stelle nel portfolio di Planetaria Hotels, gruppo alberghiero italiano nato negli anni ’90 con l’ambizione di creare una proposta nuova e fuori dagli schemi standardizzati dell’allora panorama dell’hotellerie.
Forte del successo delle prime aperture a Milano – Residenza delle Città ed Enterprise Hotel – il progetto della famiglia Vedani si è fatto man mano più ambizioso. Grazie a una serie di importanti progetti di acquisto, manutenzione e restauro conservativo che hanno riportato a splendere palazzi di grande interesse architettonico ed insegne storiche delle rispettive destinazioni, oggi il gruppo è presente in alcune tra le più belle città d’arte italiane come Milano, Roma, Genova, Venezia e Firenze.
Il Ca’ Pisani Deco Design Hotel dispone di 29 camere, di cui quattro Junior Suite, curate nei minimi dettagli per offrire una experience di charme: i toni caldi del beige, dell’ocra e del marrone si abbinano sapientemente agli arredi originali degli anni ’30 e ’40 – come i letti in radica e i tendaggi della pregiata tessitura veneziana Bevilacqua – e agli elementi di design da collezione.
Il Restaurant Bar La Rivista, aperto anche agli ospiti esterni, condivide il medesimo animo futurista che caratterizza tutti gli spazi interni dell’hotel; i mobili in legno scuro, il bancone ad onda originale degli anni ’40 così come i molteplici richiami al futurismo – tra cui le lampade che ricordano le vecchie caffettiere napoletane, i tavoli in marmo starlight blu e i divanetti giallo ocra dall’animo retrò – creano un ambiente moderno e raffinato.
Passione, tradizione e creatività sono il fil rouge della proposta culinaria del ristorante, che propone un menù a base di piatti ispirati alla tradizione veneziana, come i tipici “cicheti”, gli antipasti locali che sono un vero “must” culinario durante un soggiorno nella laguna.
"Con l'acquisizione del Cà Pisani il gruppo Planetaria Hotels ha scelto un palazzo storico in una location straordinaria per fare il suo ingresso in una città magica come Venezia. Per me essere alla guida del Cà Pisani – afferma il direttore dell’hotel Filippo Lunardi – è un onore e un privilegio; è una struttura di grande pregio architettonico con un potenziale incredibile. Insieme a tutto il team lavoreremo per farlo diventare un punto di riferimento cittadino per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Venezia, collaborando con gallerie d'arte e realtà artigianali locali, sviluppando sinergie utili a promuovere nuovi approcci sostenibili".
Conclude il direttore generale di Planetaria Hotels Damiano De Crescenzo: “Ciascuno dei nostri alberghi rappresenta, interpreta e valorizza in modo unico lo spirito e l’identità del luogo. Per questo motivo non imponiamo standard di catena, ma solo indirizzi che aiutano i team locali a diventare a tutti gli effetti ambasciatori del nostro approccio genuino all’ospitalità. Il “nuovo” Ca’ Pisani sarà un luogo ancora più caldo e accogliente, dove la bellezza e il prestigio della location e della città saranno sublimati dall’accoglienza attenta e calorosa e dalla miscela sapiente di stimolazioni sensoriali che contraddistinguono tutti i Planetaria Hotels.”
Leggi tutto
Planetaria Hotels
2 Luglio 2024
Long weekend a Genova: gli hotel di Planetaria Hotels per un weekend tra mare, cultura e sapori
Palazzi storici che raccontano la storia e la magnificenza della città, strette vie dove perdersi tra una bottega e l’altra, la brezza del mare che diventa una fedele compagna e una tradizione gastronomica che rende il soggiorno un viaggio gustoso. Stiamo parlando di Genova, città affacciata sul mar Ligure che diventa la meta perfetta per un weekend d’estate all’insegna del mare, della cultura e del buon gusto.
Tra un caruggio e l’altro si trovano due strutture di Planetaria Hotels, il gruppo alberghiero Made in Italy presente in alcune delle città italiane più importanti: il Grand Hotel Savoia, un 5 stelle situato in pieno centro storico, e l’Hotel Continental, un hotel 4 stelle non lontano dal Porto Antico.
Il Grand Hotel Savoia, con i suoi 120 anni di storia alle spalle, è uno degli alberghi più antichi d’Italia e, grazie alla sua posizione strategica in pieno centro storico, diventa la scelta perfetta per chi desidera soggiornare nel cuore della città. Durante la bella stagione, i turisti possono sfruttare la terrazza del 5 stelle e fare colazione con vista sui tetti di Genova mentre nelle giornate più uggiose ci si può rifugiare nella SPA dell’hotel, che diventa un rifugio elegante e discreto dove ritagliarsi del tempo per sé stessi.
L’hotel custodisce al suo interno il ristorante Salgari, una delle insegne più originali e caratteristiche della città. Durante la stagione estiva il ristorante si trasferisce nella terrazza Settimocielo, con vista sui tetti di Genova e, sullo sfondo, il mare. L’Executive Chef alla guida del ristorante propone un viaggio culinario all’insegna della tradizione, con un occhio di riguardo rivolto sempre alla scelta delle materie prime, per poter offrire ai suoi ospiti un percorso degustativo che renda omaggio alla città che li ospita.
L’Hotel Continental, invece, è un 4 stelle in pieno stile Liberty situato all’interno di un palazzo dell’Ottocento che conserva ancora la bellezza di un tempo. La storicità che si respira in ogni angolo dell’hotel si fonde in maniera perfetta con la modernità degli arredi, andando a creare così un ambiente caldo e accogliente. Le sue 43 camere, completamente rinnovate, rievocano le suggestioni di un’antica epoca marinara mentre la loro grande ampiezza è garanzia di un soggiorno all’insegna del comfort.
La Trattoria Tralalero, situata all’interno dell’hotel, è il luogo perfetto per gli amanti del pesce: qui si possono degustare piatti a base di pescato di prima qualità che spesso abbinati a ingredienti della tradizione.
Grazie alla loro posizione strategica, gli hotel di Planetaria Hotels sono ben collegati con le principali attrazioni e luoghi di interesse della città. Primo fra tutti c’è il centro storico, considerato uno dei più grandi di tutta Europa. Tra i monumenti più importanti a livello storico c’è sicuramente la Cattedrale di San Lorenzo, la chiesa più importante di Genova che, con la sua imponente facciata a righe bianche e nere, lascerà i turisti senza parole. Sempre nascosti tra un caruggio e l’altro ci sono i palazzi dei Rolli, dichiarati Patrimonio UNESCO nel 2006.
Tappa imperdibile per chi si trova a Genova è il suo Acquario, uno dei più grandi d’Europa. Si trova in zona Porto Antico e ospita al suo interno, in una superficie espositiva di 27.000 mq, 400 specie animali e 200 specie vegetali. Non lontano dall’Acquario si trova la Biosfera, una struttura sferica in vetro e acciaio, dove suo interno vengono custoditi oltre 150 specie animali e vegetali delle foreste tropicali che vengono attentamente conservate e protette per permettere ai turisti di conoscere e rispettare la natura.
Chi è alla ricerca di una piccola oasi verde non può che dirigersi al Parco di Villa Durazzo Pallavicini, una dimora storica appartenente al periodo neoclassico con uno dei giardini più belli d’Italia. Il parco che cinge la villa non è un semplice giardino, ma si tratta di un itinerario concepito come una rappresentazione teatrale: il percorso, infatti, si sviluppa in tre atti e, per tutto il parco, si possono ammirare architetture neoclassiche e gotiche, laghetti azzurri e piante di un verde rigoglioso.
Leggi tutto
Carica altri
Mostra 3 di 6 comunicati stampa
Sei un giornalista o un blogger?
Lasciaci la tua email e ricevi i comunicati stampa