In occasione della mostra “La Meraviglia del Legno. Storie di Design e Passioni”, promossa da “Il Legno dalla Natura alle Cose”, Museo del Falegname Tino Sana e Fondazione Architetti Bergamo, inaugurata lo scorso 11 aprile, nelle gallerie di Oriocenter, che fanno da palcoscenico all’esposizione delle opere realizzate in legno, suddivise in tre aree tematiche, si darà il via ad una serie di appuntamenti imperdibili: uno spettacolo teatrale e 7 laboratori gratuiti.

Il primo appuntamento in programma è lo spettacolo gratuito e aperto a tutti “La via del talento. Il design come esperienza di crescita”, che si terrà il 3 maggio alle ore 19:30 presso UCI Cinema.

Protagonista Paola Albini, regista teatrale e drammaturga, nipote del noto designer Franco Albini, grande maestro dell’architettura moderna, inventore del “Metodo Albini”. 

Sarà, quindi, un vero e proprio spettacolo interdisciplinare che mette in dialogo linguaggio teatrale, tecniche di coaching, musica e contributi visual (realizzate dagli studenti del corso di Lighting della Scuola di Design del Politecnico di Milano), finalizzati a coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista di un’esperienza di crescita collettiva attraverso il Metodo Albini. Per divulgare il suo Metodo e tradurlo in un’esperienza emozionale utile alla crescita di tutti, adulti e bambini, la drammaturga scrive e interpreta questo percorso partendo dalla sua personale esperienza; quella di una nipote che conosce suo nonno e il suo Metodo attraverso le Opere che ha lasciato e ne rimane profondamente trasformata. Lavorando con professionisti nell’ambito delle Neuroscienze, del Coaching e del Design Thinking, usa lo spettacolo anche come punto di partenza per i Percorsi formativi della Fondazione Franco Albini Academy.

Per prenotare il posto in sala: https://eventbrite.it/e/biglietti-spettacolo-la-via-del-talento-il-design-come-esperienza-di-crescita-880692172997 

La food court fronte UCI Cinema, per tutto il mese di maggio accoglierà, inoltre, un ciclo di laboratori gratuiti organizzati da ABF, che trovano ispirazione dal percorso intrapreso dagli studenti della Scuola del Legno e delle Tecnologie Tino Sana, che nel giro di alcuni anni ricostruiranno interamente l’aereo in legno della prima guerra mondiale attualmente esposto al Museo del Falegname “Tino Sana”

I laboratori si terranno il martedì (7, 14 e 21 maggio) alle ore 16:30 e alle ore 17:15 e il sabato (4 – 11 – 18 e 25 maggio) alle ore 9:30 e alle ore 10:15 e avranno una durata indicativa di 45 minuti, durante la quale gli ospiti saranno coinvolti nella costruzione di un piccolo aeroplanino che potranno poi portare a casa come ricordo. 

Per partecipare al laboratorio: https://bit.ly/43WD22v

Per maggiori informazioni: https://www.oriocenter.it/it/eventi/la-meraviglia-del-legno