Dal 15 giugno Livigno, regno delle attività outdoor, si prepara ad accogliere tutti gli appassionati del mondo biking che non vedono l’ora di esplorare i 3.200 km di percorsi mappati GPS della bike area del Piccolo Tibet in sella alla propria bici, scegliendo tra road bike, e-bike, MTB, enduro, flow trail, downhill e freeride.

 

Il 15 giugno infatti è la data di apertura ufficiale del Bikepark Mottolino, tra i migliori Bikepark d’Italia, ideale per i bikers più spericolati e gli amanti del gravity: i suoi 14 sentieri sono suddivisi in tre livelli di difficoltà – i Sentieri Blu per i principianti, i Sentieri Rossi, sia scorrevoli che tecnici e dinamici, e i Sentieri Neri per i più coraggiosi – per dare la possibilità a tutti di divertirsi sulle due ruote. Non manca inoltre la possibilità di fare un’esperienza di riding divertente saltando nella Jump Area, o di immergersi nel bosco per alzare il livello di riding sulle strutture in legno dell’area North Shore, o ancora di provare l’adrenalina del downhill.

 

I bike lovers potranno divertirsi anche sui percorsi del Mountain Park Carosello 3000 e della Mountain Area SITAS, che saranno accessibili rispettivamente dal 22 e dal 28 giugno: principianti, famiglie e bikers esperti potranno ammirare il panorama che si affaccia sul lago di Livigno direttamente dalla loro bici, attraversando i diversi flow trails o optare per i percorsi di enduro, con un riding più tecnico per il divertimento dei più temerari.

Il Tutti Frutti Epic Mtb Tour, con partenza dalla cabinovia Carosello 3000 e arrivo alla cabinovia Livigno Centro, è un percorso “epico” che si snoda per 50 km e unisce parte della nuova sentieristica mtb di Carosello 3000 ad alcuni sentieri storici di Livigno, perfetto per gli amanti di all-mountain, cross-country ed enduro.

 

E per chi vuole divertirsi in libertà su entrambi i versanti, la soluzione ideale è scegliere il Bike Pass Livigno, una tessera giornaliera, plurigiornaliera o stagionale, che permette a tutti gli appassionati di mountain bike di accedere agli impianti di risalita di Mottolino, Carosello e Sitas dotati di trasporto MTB.

 

Un altro modo di scoprire Livigno è il ciclismo su strada, che permette agli amanti del road-bike di vivere l’esperienza di andare alla scoperta dei più famosi passi alpini, come lo Stelvio, il Bernina, il Gavia, il Mortirolo, il Foscagno e il Maloja: dei tour indimenticabili, che spesso vengono scelti anche da squadre di professionisti come luogo per gli allenamenti estivi in altura. Oppure, per chi vuole rivivere in prima persona una delle pagine più belle mai scritte nella storia del ciclismo, può tentare l’epica salita al traguardo del Mottolino, a 2400 metri d’altitudine, definita in assoluto la tappa più impegnativa della 107° edizione del Giro d’Italia.

 

Un’altra opzione per provare a pedalare in modo più tranquillo è la pista ciclabile di Livigno: il suo percorso di estende per 17 km, partendo dalla Latteria di Livigno, in zona Lago, e arrivando fino alla zona Forcola. Durante la biciclettata, sono presenti diverse aree verdi – sia attrezzate per un picnic o con diversi parchi giochi – dove potersi fermare e rilassarsi immersi nella natura, da soli o in compagnia della propria famiglia e dei bambini.

 

Le e-bike, ovvero le biciclette elettriche a pedalata assistita, permetteranno invece ai bike lovers di godersi i panorami livignaschi e immergersi nello spirito dell’avventura, pedalando ma senza fare fatica. In paese ci sono diversi noleggi che permettono anche di testare l’e-bike e farsi dare i migliori consigli degli esperti per avventurarsi nei sentieri adiacenti al centro di Livigno.

Tra i molti tracciati presenti sul territorio, i tre migliori per l’e-bike sono il Sentiero delle Tee di 18km, il percorso di 17km della Val Federia e il percorso che dalla Val Alpisella porta ai Laghi di Cancano. 

 

Ma la località valtellinese non propone solo esperienze outdoor in prima persona: durante l’estate sarà la cornice di alcuni degli eventi sportivi più appassionanti per i bike lovers: il 29 giugno si terrà la Granfondo Alè la Merckx, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del ciclismo su strada che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà a Livigno con due percorsi disponibili; mentre il 6 settembre la località ospiterà ICON Xtreme Triathlon, tra le più prestigiose competizioni extreme long distance della multidisciplina che prevede 3,8km di nuoto nel lago di Livigno, 195km di bike e 5.000 metri di dislivello.

 

 

Per maggiori informazioni, consultare il sito: https://www.livigno.eu/