Il Salisburghese si prepara a vivere uno dei momenti più iconici e rappresentativi di questo land: l’Autunno Contadino. La manifestazione vanta oltre 20 anni di storia e celebra quel momento di transizione tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando le giornate pian piano iniziano ad accorciarsi e le temperature lentamente iniziano ad abbassarsi. Per gli abitanti del land l’Autunno Contadino è un momento così importante da considerarlo una vera e propria stagione, al pari delle altre; protagonista di questa celebrazione è il bestiame che, dagli alpeggi in alta quota, scende a valle e, per l’occasione, viene decorato con delle campane. 

In occasione dell’Autunno Contadino, numerose città e paesi del Salisburghese organizzano manifestazioni ed eventi all’insegna della convivialità e della condivisione che meritano di essere vissuti per immergersi e vivere le intense emozioni che questo periodo e la gente del posto regalano. 

Via con i festeggiamenti! Inaugurazione dell’Autunno Contadino

Ogni anno per celebrare l’Autunno Contadino viene scelto un tema diverso e quest’anno andranno in scena i trachten, ovvero i vestiti tradizionali che vengono indossati proprio in questo momento dell’anno. I festeggiamenti della prima giornata di inaugurazione vengono svolti in una cittadina diversa e Obertrum, situata a circa mezz’ora d’auto da Salisburgo, ospiterà il 27 agosto le celebrazioni di questa edizione. Gli abitanti della cittadina sfileranno per le vie del paese indossano gli abiti della tradizione mentre i ristoratori della zona prepareranno delizie tipiche che i partecipanti potranno degustare. 

La festa del fieno

Sempre il 27 agosto a Russbach, a circa un’ora d’auto da Salisburgo, si svolgerà la Lammertaler HeurART-Fest, ovvero la festa dell’arte del fieno. Gli abitanti, nelle settimane precedenti alla manifestazione, si dedicano alla creazione di vere e proprie opere d’arte realizzate con il fieno che verranno poi mostrate in una grande sfilata. 

Prendere parte a una transumanza

L’almabtrieb, la transumanza che avviene tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, è un momento speciale e importante per gli agricoltori che scendono a valle in compagnia del loro bestiame. Gli animali per l’occasione vengono addobbati con ghirlande e corone di fiori e grosse campane che risuonano. È un momento in cui la tradizione si fonde con il folklore e dà vita a un appuntamento imperdibile che permette ai Salisburghesi e ai turisti edi immergersi in un contesto di grandi festeggiamenti. In questo periodo sono diverse le transumanze che si svolgono in tutto il land; tra le più rinomate c’è quella di Maria Alm il 9 settembre o a Wagrain il 16 settembre.

Sulle orme del mito di Sansone

Gli eventi legati alla storia del Salisburghese e al folklore dei suoi abitanti non finiscono qui. St. Michael im Lungau il 19 agosto celebra il raccolto con il corteo dedicato a Sansone. Attorno a questa figura aleggiano diversi miti e leggende che rendono questa giornata ancora più coinvolgente e curiosa. Gli abitanti organizzano una sfilata che attraversa le vie del paese con la statua del gigante accompagnata da due nani. Gruppi musicali e band locali animeranno e suoneranno musical dal vivo. 

Appuntamenti da leccarsi i baffi

Il Salisburghese non è noto solamente per il suo forte legame con le antiche tradizioni ma anche per la sua ricca offerta gastronomica. In occasione dell’Autunno Contadino, gli amanti del buon cibo potranno dirigersi a Mittersill: la cittadina, infatti, organizza domenica 3 settembre un vero e proprio topur culinario alla scoperta dei dolci di questo land. Oltre al rinomato strudel di mele e di ricotta, che verrà presentato anche in altre varianti, gli chef del luogo prepareranno originali creazioni tutte da gustare. 

Alla ricerca della Regina d’Autunno

Altenmarkt-Zauchensee, un paese a circa un’ora d’auto da Salisburgo, celebra il 16 settembre l’Autunno Contadino in una maniera inusuale. Gli abitanti si dilettano nella preparazione di abiti e decorazioni realizzati con ciò che la natura offre, come per esempio cortecce, canne spighe, edera o licheni. Toccherà poi alle donne sfilare con indosso le varie creazioni per potersi aggiudicare il titolo di Regina d’Autunno.