L’École Nationale Supérieure de Pâtisserie (ENSP), punto di riferimento mondiale nelle arti della pasticceria e della gelateria, situata a Yssingeaux nel dipartimento dell’Alta Loira in Francia, annuncia l’apertura del suo nuovo ampliamento, i cui lavori sono iniziati nel giugno 2022.

L’École Nationale Supérieure de Pâtisserie beneficia ora di ulteriori 2.300 m2, tra cui nuovi laboratori e alloggi per gli studenti, che si aggiungono a quelli dello storico Château che ospita la prestigiosa scuola. Questi nuovi locali consentono all’ENSP di offrire ai suoi studenti uno spazio di apprendimento unico di 7.000 m2.

Fondata nel 1984 e acquisita nel 2007 da Alain Ducasse e Yves Thuriès, negli ultimi 40 anni l’ENSP si è affermata come scuola di eccellenza nel mondo delle arti dolciarie per la formazione in pasticceria, cioccolateria, confetteria, gelateria e panificazione. 

Con i suoi 17 maestri pasticceri e 25 professori accademici, la scuola forma ogni anno oltre 1.500 studenti di più di 60 nazionalità diverse.

L’ampia gamma di programmi soddisfa tutte le esigenze di formazione nel settore: dai corsi post-diploma come il corso triennale Diplôme Supérieur des Arts Pâtissiers, ai programmi di riqualificazione professionale come il CAP Pâtissier di otto mesi, il programma French pastry Arts Essentials di due mesi, e il corso French pastry Arts Diploma di un anno. 

A questi programmi si aggiungono 68 corsi di formazione professionale della durata di due o tre giorni, tenuti da Meilleurs Ouvriers de France (migliori artigiani), campioni del mondo e noti esperti. I grandi nomi della pasticceria francese e internazionale si sono formati qui e tornano per perfezionare le loro tecniche. È stata questa crescente domanda di formazione in pasticceria a favorire il progetto di ampliamento.

Con tre nuove aule e quattro nuovi laboratori, oltre alla creazione di 36 appartamenti per gli studenti, l’ampliamento dell’ENSP consentirà all’École Ducasse di accogliere un maggior numero di studenti francesi e internazionali e di soddisfare la crescente domanda di formazione nei settori della pasticceria, della panificazione, del cioccolato, della pasticceria e della gelateria.

Elise Masurel, direttore generale dell’École Ducasse afferma:Siamo molto orgogliosi del risultato di questo progetto, che ci permette di radicare ancora di più l’eccellenza delle nostre scuole in Francia, parallelamente al nostro sviluppo internazionale“.


Luc Debove, Direttore ed Executive Chef dell’ENSP, Campione del Mondo di Gelateria e Meilleur Ouvrier de France Glacier, vincitore dell’Ordre National du Mérite Agricole, e leader dell’attuale progetto, commenta: Questo ampliamento è il culmine di un grande progetto collettivo sostenuto da Laurent Wauquiez, Presidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Isabelle Valentin, Deputata per la Prima Circoscrizione dell’Alta-Loira e Pierre Liogier, sindaco di Yssingeaux. Non è solo l’ENSP che sta diventando la più grande scuola al mondo dedicata alle arti dolciarie, ma Yssingeaux e l’intera regione che stanno diventando un polo strategico per la pasticceria a livello mondiale“.