I diversi eventi in programma nel Salisburghese sono la scusa perfetta per organizzare un viaggio nel land, alla scoperta delle sue città e dei suoi meravigliosi panorami.

Dall’Electric Love Festival al Festival di Salisburgo passando per l’Estate Alpina, i numerosi eventi che ospita il land durante la stagione estiva diventano la scusa perfetta per partire alla scoperta del Salisburghese.
Questa zona dell’Austria non è rinomata solamente per ospitare Salisburgo, meravigliosa città ricca di storia e fascino, ma anche per le sue montagne maestose, una ricca tradizione gastronomica, le lunghe piste ciclabili e un palinsesto di eventi in grado di conquistare i gusti di tutti i turisti.

Ascoltare musica immersi nella foresta
Quando musica e natura si incontrano, ciò che va in scena è un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per le orecchie. È quello che succede nella Valle di Gastein, dove le foreste che popolano questa zona diventano sale da concerto che ospiteranno, da inizio giugno a metà agosto, i musicisti della Philharmonie Salzburg che saranno accompagnati dai suoni della foresta e dal fruscio dei rami. Gli ospiti potranno assistere a questo spettacolo accomodandosi all’ombra degli alberi e abbandonandosi alla magia di questo momento.
Per maggiori informazioni: https://www.gastein.com/it/

Altra importante manifestazione di musica che ospiterà quest’estate Gastein è il Klassic:Sommer, che regalerà agli amanti di musica attimi di spensieratezza e serenità. L’Orchiestra Filarmonica di Salisburgo darà il via a una serie di concerti totalmente gratuiti sotto la direzione della direttrice Elisabeth Fuchs. Gli appuntamenti sono in programma per i mesi estivi e, in particolare, a giugno e a settembre le esibizioni si terranno il venerdì mentre a luglio e ad agosto il martedì e il venerdì. Anche qui la natura diventa protagonista indiscussa insieme alla musica: gli eventi si svolgeranno a Bad Hofgastein e le sinfonie più famose verranno ascoltate nel concerto Berg:Klassik a oltre 2000 metri di altezza, mentre le tradizioni musicali locali verranno onorate nella serie Alm:Klassik.
Per maggiori informazioni: https://www.gastein.com/it/

Electric Love Festival
Torna come ogni anno l’Electic Love Festival, che quest’anno si svolgerà dal 4 al 6 luglio. Il Salzburgring con i suoi 5 palchi verrà animato da oltre 160 artisti di fama mondiale di musica EDM, Hardstyle, Techno, Hip Hop e molto altro. La manifestazione si svolge nel Fuschlsee, un piccolo distretto di Salisburgo dove si possono ammirare meravigliosi laghi cristallini e che diventano la scusa perfetta per un’escursione in mezzo alla natura tra una sessione di musica e l’altra.
Per maggiori informazioni: https://www.electriclove.at/en/

Il Festival di Salisburgo
Dal 19 luglio al 31 agosto la capitale del land ospiterà il tanto atteso Festival di Salisburgo. È considerato uno dei festival più importanti di opera, musica e teatro al mondo e vanta oltre 100 anni storia. Nel corso della manifestazione, l’intera città si trasformetà in un palcoscenico unico dove andranno in scena oltre 170 spettacoli in 15 sedi diverse. Tra le opere liriche di spicco figurano il “Don Giovanni” e “La Clemenza Di Tito” di Mozart e “Les Contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach.
Per maggiori informazioni: https://www.salzburg.info/it/salisburgo/festival-di-salisburgo

Estate Alpina nel Salisburghese
Il 16 giugno il Salisburghese celebrare il 20° anniversario dell’Estate Alpina, un avvenimento sentito in tutto il land dove si festeggia l’inizio della stagione estiva e i rifugi alpini. Forse, infatti, non tutti sanno che il Salisburghese è il land con il maggior numero di rifugi in Austria (550 rifugi alpini tra cui 163 certificati in quanto soddisfano requisti speciali in termini di offerta culinaria, autenticità e qualità); la maggior parte di questi sono facilmente raggiungibili dai turisti amanti delle passeggiate e delle camminate in montagna ma è possibile raggiungere alcuni rifugi tramite gli impianti di risalita estivi.

L’Estate Alpina è un appuntamento imperidibili per gli abitanti e per i turisti: si tratta di un evento folkloristico che permette ai partecipanti di apprezzare la bellezza delle cose semplici: l’aria fresca di montagna, il cibo geniuno e una natura incontaminata che fa da sfondo a una giornata all’insegna della semplicità e della bontà.
Ogni anno la festa d’inaugurazione dell’Estate Alpina viene organizzata in una zona diversa del Salisburghese e quest’anno è stata scelta la malga Maurach Alm nella valle Grossarltal.