Casette di legno addobbate con ghirlande e lucine dove i turisti possono acquistare dolci tipici e souvenir realizzati dagli artigiani locali. I mercatini di Natale fanno tappa anche nelle località della Valtellina e sono pronti per immergere turisti e abitanti nel caldo clima natalizio. A fare da cornice a questa magica atmosfera ci sono le alte vette delle Alpi che regalano un panorama alpino da cartolina.

I mercatini di Natale a Livigno

A partire da questo venerdì, 24 novembre, fino al 24 dicembre il Piccolo Tibet aprirà ufficialmente i suoi mercatini di Natale, lungo la via Ostaria. Ad attendere turisti e abitanti ci sarà il Villaggio di Natale dove ci saranno le tipiche casette di Natale pronte per offrire ai passanti dolci tipici della tradizione valtellinese ma non solo, souvenir realizzati in legno e decorazioni per la casa. I più golosi potranno riscaldarsi dalle fredde temperature con una cioccolata calda, caldarroste fumanti e vin brulè. Tutto il paese, più in generale, sarà addobbato per l’occasione con decorazioni natalizie, luci e luminarie che trasformano Livigno in un piccolo presepe a misura d’uomo. Tra una bancarella e l’altra, i turisti potranno concedersi un po’ di sano shopping nei vari negozi e boutique del paese; gli amanti del relax, invece, potranno rifugiarsi ad Aquagranda dove a inizio dicembre aprirà una sauna con 80 posti e dove si potranno vivere vere e proprie cerimonie di sauna in compagnia degli aufgussmeister.

I mercatini di Natale a Bormio

I mercatini di Natale di Bormio sono un autentico elogio all’abilità e alla manualità degli artigiani bormini che, durante l’Avvento, espongono nelle bancarelle il frutto della loro creatività. I turisti potranno così iniziare ad acquistare regali di Natale unici o, perché no, souvenir da esporre in casa come un dolce ricordo. Oltre ai manufatti, ci saranno anche numerose prelibatezze valtellinesi che offrono ai turisti la possibilità di degustare i prodotti gastronomici di questo angolo di Valtellina. I mercatini di Natale di Bormio sono in programma dall’1 al 3 dicembre, dal 6 al 10 dicembre, dal 15 al 17 dicembre, dal 21 al 24 dicembre 2023 e dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024. Inoltre, in occasione dei Winter World Master Games (il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti over 30) i mercatini di Natale saranno disponibili dall’11 al 20 gennaio 2024. Insieme a Bormio ci sarà anche Valdidentro a celebrare l’Avvento e qui i mercatini di Natale avranno luogo nella piazza di Isolaccia dal 7 al 10 dicembre mentre Santa Caterina Valfurva ospiterà nella sua piazza principae le bancarelle il 9 dicembre.

Il villaggio di Natale ad Aprica

Aprica, nota stazione sciistica, nella piazza Sei Contrade ospiterà il villaggio di Natale dal 7 al 10 dicembre, il 16 e 17 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio. Saranno presenti artigiani e hobbisti locali e non, con oggettistica natalizia e prodotti tipici locali quali formaggi, miele, birra, ecc. L’8 di dicembre è in programma una festa con DiscoRadio mentre il 17 un concerto di coro gospel. Inoltre, nel periodo natalizio giochi e animazione per i bambini, karaoke, musica, pattinaggio su ghiaccio, infine il 6 gennaio la befana offrirà doni ai più piccoli. 

La magia dei mercatini di Natale in Valtellina non si ferma a Bormio, Livigno e Aprica ma tocca anche borghi e paesi minori. Mazzo di Valtellina, un piccolo abitato situato dopo Tirano, domenica 3 dicembre ospiterà nella piazza principale la 20° edizione dei mercatini di Natale; sempre in media Valtellina l’atmosfera natalizia la si potrà vivere tra bancarelle, animazione e tanto altro a Villa di Tirano l’8 di dicembre e a Lovero il 17 dicembre. Spostandosi in Valchiavenna, a Prata Camportaccio, domenica 19 dicembre, avrà luogo la 9° edizione dei mercatini di Natale; Mese, altro borgo della Valchiavenna poco prima di Chiavenna, celebra la magia del Natale domenica 26 novembre; l’appuntamento a Novate Mezzola, abitato che dà il nome all’omonimo lago, l’appuntamento del Natale è in programma per domenica 3 dicembre mentre il 10 dicembre tocca a Gordona.