Il Gruppo Qatar Airways registra una solida performance finanziaria per il primo semestre 2023/2024
Qatar Airways Group ha annunciato oggi una forte performance finanziaria per il primo semestre del 2023/2024. L’anno fino ad oggi è stato caratterizzato da una crescita ambiziosa ma sostenibile della rete che fornirà un valore economico a lungo termine al Qatar, a molti partner globali e ai Paesi di destinazione. Il ritorno in servizio della maggior parte della flotta A350 della compagnia aerea è quasi completo e ha contribuito a un aumento complessivo del 18% di Available Seat Kilometers (ASK) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il Gruppo Qatar Airways ha registrato un utile netto di 3,736 miliardi di QAR (1,026 miliardi di dollari) per il primo semestre dell’anno fiscale 2023/2024, che rappresenta un aumento del 113,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente 2022/2023. I ricavi totali del Gruppo per la prima metà dell’anno fiscale 2023/2024 sono aumentati a 40,126 miliardi di QAR (11,019 miliardi di dollari), con un incremento del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022/2023. I ricavi dei passeggeri sono aumentati del 28,5% rispetto allo scorso anno, con un aumento dei fattori di carico dell’83,3% che ha generato un aumento dei rendimenti del 3,6%.
ll numero totale di passeggeri di Qatar Airways per il primo semestre conclusosi a settembre 2023 è salito a 19,078 milioni, con un aumento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una componente chiave del successo commerciale dell’azienda è stata ottenuta grazie a partnership innovative all’interno di oneworld e attraverso altre alleanze strategiche globali in Australasia, Europa e Cina in particolare. L’espansione della flotta e i programmi di fidelizzazione sono fondamentali per la crescita e il Gruppo Qatar Airways ha in ordine circa 150 aeromobili per soddisfare la crescente domanda di traffico passeggeri e cargo. L’efficienza operativa, i programmi di innovazione e lo sviluppo del personale hanno contribuito a questi risultati.
Per il resto dell’anno il Gruppo dovrà affrontare una serie di fattori negativi, tra cui le tensioni geopolitiche in diverse parti del mondo. Ciò potrebbe avere un impatto sulla domanda di viaggi aerei da parte dei passeggeri, oltre a creare potenziali vincoli operativi. Il costo del carburante rimane la principale preoccupazione. Le fluttuazioni dei tassi di cambio, dovute al rafforzamento del dollaro USA, hanno avuto un impatto sulla performance fino ad oggi. Un’ampia gamma di misure operative ha portato le prestazioni ai livelli più alti degli ultimi anni, in termini di puntualità, che testimonia gli sforzi di collaborazione del team di leadership. Il management si aspetta di continuare a registrare una forte performance nonostante le difficoltà nella seconda metà del 2023-2024.
L’Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato:
“Qatar Airways Group è un’azienda unica che continua a registrare performance ai massimi livelli nel settore dell’aviazione. La Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022TM ha creato una base molto solida su cui costruire l’ambizione del Qatar di crescere come destinazione turistica leader in Medio Oriente, che si concentra sulla raffinatezza, la cultura, il valore e il servizio al cliente e quindi una destinazione orientata alle famiglie. I risultati intermedi di quest’anno indicano che il Gruppo si sta avviando verso un altro anno molto forte, che si basa sugli oltre 2,750 miliardi di dollari di profitti cumulativi dei due anni precedenti“.
Il margine EBITDA del Gruppo, pari al 26,9% per i primi sei mesi dell’anno fiscale 2023/2024, è migliorato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente 2022/2023 di 4,9 punti percentuali, attestandosi a 10,779 miliardi di QAR (2,960 miliardi di USD). L’EBITDA è stato superiore allo stesso periodo dell’anno 2022/2023 di 2,641 milioni di QAR (0,725 milioni di dollari).
All’inizio di marzo la compagnia ha annunciato una serie di nuove rotte, tra cui Chittagong, Juba, Kinshasa, Lione, Medan, Tolosa e Trabzon, la maggior parte delle quali è già stata inaugurata. Qatar Airways ha inoltre annunciato la ripresa dei voli verso 11 destinazioni: Pechino, Birmingham, Buenos Aires, Casablanca, Davao, Marrakesh, Nizza, Osaka, Phnom Penh, Ras Al-Khaimah e Tokyo Haneda. Sono state inoltre individuate fino a 10 nuove destinazioni per il 2024.
Qatar Airways si espande in Arabia Saudita con la ripresa dei voli per Abha e l’aumento delle frequenze per NEOM
Nuova campagna Qatar Airways: con ‘AI Adventure’ ogni viaggiatore può diventare il protagonista
Qatar Airways firma un ampliamento dell’ordine di aeromobili Boeing 777-9 al Farnborough International Airshow 2024
Sei un giornalista o un blogger?
Lasciaci la tua email e ricevi i comunicati stampa