Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) e Les Roches Global Hospitality hanno rivelato la sede della prossima Abu Dhabi Hospitality Academy – Les Roches, che sarà inaugurata a Zayed Sports City a settembre 2024. L’innovativo istituto di formazione sarà ospitato in un edificio storico che fonde perfettamente tradizione e modernità, creando un’atmosfera vibrante che completa la ricca storia dello spazio e pone le basi per un viaggio di apprendimento stimolante. 

Meta popolare per gli eventi sportivi, Zayed Sports City è recentemente emerso come centro di un numero crescente di esperienze di lifestyle, intrattenimento e socialità. L’arrivo dell’Abu Dhabi Hospitality Academy – Les Roches nel quartiere contribuirà allo sviluppo culturale dell’area. 

Il campus inaugurale di Les Roches Global Hospitality nella regione si basa sull’eredità della sua fondazione in Svizzera nel 1954, classificandosi al quinto posto a livello mondiale nella formazione in hospitality management e del tempo libero (QS World University Rankings by Subject, 2024). L’accademia, situata strategicamente nel cuore di Abu Dhabi, mira ad attrarre nel settore sia i cittadini degli Emirati Arabi Uniti sia i talenti globali.  

L’industria dell’ospitalità dell’emirato sta registrando una crescita esponenziale, consolidando la posizione di Abu Dhabi come una delle principali destinazioni turistiche del mondo. Nel 2023, il settore turistico di Abu Dhabi ha registrato una notevole impennata, accogliendo quasi 24 milioni di visitatori. L’aumento del 27% degli ospiti degli hotel e del 54% degli ospiti internazionali ha sostenuto l’economia con un contributo di circa 49 miliardi di EED al PIL degli EAU. 


HE Saood Abdulaziz Al Hosani, Sottosegretario della DCT di Abu Dhabi, ha dichiarato:Il miglioramento del panorama dell’ospitalità di Abu Dhabi è un pilastro fondamentale della nostra tabella di marcia per la crescita futura. Con la nostra Strategia del Turismo 2030 che ha fissato obiettivi ambiziosi per aumentare le visite all’emirato, intendiamo elevare ulteriormente l’offerta di ospitalità di Abu Dhabi, rinomata in tutto il mondo, e garantirne l’ampia attrattiva per i viaggiatori globali. La creazione di un settore e di talenti nel campo dell’ospitalità è fondamentale per queste ambizioni; l’innovativo programma di studi dell’Abu Dhabi Hospitality Academy – Les Roches garantirà al settore l’accesso a un flusso costante di talenti locali e a un patrimonio di competenze, consentendo un ecosistema dell’ospitalità sostenibile.

Carlos Díez de la Lastra, CEO di Les Roches Global Hospitality, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questo nuovo passo per questo ambizioso progetto che porterà la nostra eredità di eccellenza nella formazione all’ospitalità nel cuore degli Emirati Arabi Uniti. La nostra missione è preparare gli studenti a prosperare in un settore dell’ospitalità a prova di futuro, autentico e unicamente emiratino“.

L’istituto offrirà inizialmente una laurea di primo livello e introdurrà due master nel 2025. Questi programmi combineranno la tradizionale formazione all’ospitalità con corsi specializzati incentrati sugli Emirati, per offrire agli studenti una formazione su misura. Gli studenti universitari saranno introdotti all’ospitalità emiratina nel loro primo semestre attraverso corsi come Hospitality Discovery Experience in the Emirates, Emirati Hospitality Culture e Emirati Cuisine and Pastry. 

Il nuovo Direttore Generale, Georgette Davey, ha commentato:L’Abu Dhabi Hospitality Academy – Les Roches formerà e preparerà la prossima generazione di leader del settore che sosterranno i valori e l’autenticità dell’ospitalità emiratina. Siamo molto onorati di far parte di questo percorso unico e di contribuire a far crescere i talenti di domani per il Paese”.

Le strutture all’avanguardia dell’Accademia sono state progettate per soddisfare i più alti standard di formazione nel settore alberghiero, migliorando l’esperienza di apprendimento degli studenti e preparandoli efficacemente agli scenari del mondo reale. Al primo piano si trovano il laboratorio alberghiero e la sala demo, che comprende una simulazione dell’area ricevimento. Situata nel cuore della scuola, la caffetteria ha un duplice scopo: oltre a fungere da spazio per la ristorazione, ospita anche un laboratorio per baristi e mocktail. Inoltre, una cucina di formazione, un ampio laboratorio di pasticceria e un laboratorio dimostrativo da 30 posti sono attrezzati per ospitare studenti, professionisti e appassionati. Queste strutture saranno disponibili anche per il noleggio.

L’elevazione e l’espansione dell’offerta di ospitalità dell’emirato è fondamentale per i piani strategici volti a raggiungere gli obiettivi fissati nella Strategia del Turismo 2030, che prevede di accogliere 39,9 milioni di visitatori ad Abu Dhabi ogni anno e di aumentare il contributo del settore dei viaggi e del turismo al PIL fino a 90 miliardi di AED entro il 2030. A sostegno di ciò, sono stati introdotti diversi programmi di sviluppo per attirare i migliori marchi nella capitale. Queste iniziative comprendono anche la creazione di strutture per la formazione e l’istruzione, oltre all’offerta di nuovi corsi di laurea in settori chiave come quello culinario, della sostenibilità marittima e della sicurezza alimentare.