L’Alumni Association di Glion lancia la seconda edizione del concorso Glion Alumni Accelerator Program per stimolare l’innovazione nel settore dell’ospitalità
Il Glion Institute of Higher Education (GIHE) e la sua Alumni Association (AAG) sono orgogliosi di annunciare il lancio della seconda edizione del Glion Alumni Accelerator Program. Dopo il successo dell’iniziativa inaugurale nel 2023, questo programma offre agli studenti e agli ex allievi di Glion un’opportunità unica per sviluppare le loro idee imprenditoriali attraverso la mentorship, l’accesso agli investitori e il supporto dell’industria.
Il Glion Alumni Accelerator, che si allinea alla Commissione Imprenditorialità dell’AAG, mira a promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità all’interno della rete globale di alumni di Glion. Il programma è specificamente progettato per assistere le start-up in fase iniziale, pre-seed o seed, fornendo loro le risorse e il supporto necessari per scalare le loro imprese. Le start-up selezionate beneficeranno di due mesi di mentorship personalizzata, che si concluderà con un evento durante il quale verranno presentati i progetti agli investitori e verrà assegnato un premio in denaro di 10.000 CHF all’idea imprenditoriale più promettente.
Sostenere i futuri leader dell’ospitalità
Christopher Jones, presidente dell’Associazione Alumni di Glion (AAG), ha espresso il suo entusiasmo per la seconda edizione del programma di accelerazione:
“Con il lancio della seconda edizione del Glion Alumni Accelerator Program quest’anno, continuiamo il nostro impegno a coltivare l’innovazione e l’imprenditorialità all’interno della nostra comunità di ex allievi e studenti. Questa edizione promette di valorizzare un numero ancora maggiore di idee rivoluzionarie, dando potere alla prossima generazione di leader del settore”.
Frédéric Frère, membro del Consiglio di Amministrazione dell’AAG e della Commissione per l’imprenditorialità, ha aggiunto:
“Siamo sinceramente orgogliosi dei concetti innovativi proposti dai nostri ex alunni di Glion. L’AAG si pone il proposito di supportare la rete a beneficio dei suoi membri e di contribuire concretamente al loro successo professionale. Questo è certamente il nostro obiettivo con l’aspetto del mentoring per i nostri colleghi imprenditori”.
Il concorso sostiene gli imprenditori dei settori dell’ospitalità, del lusso, dei viaggi e del turismo, fornendo ai partecipanti risorse essenziali, tra cui opportunità di networking con esperti del settore e possibilità di investimento da parte di soggetti già affermati.
Gli appuntamenti dell’edizione 2024 :
– Annuncio delle startup selezionate: 12 settembre 2024
– Inizio della mentorship: 26 settembre 2024
– Pitch Battle presso il campus di Montreux di Glion: 27 novembre 2024
Tra i finalisti di quest’anno figurano imprenditori visionari provenienti da settori diversi, che spaziano dai viaggi di lusso agli alloggi per anziani, dalle piattaforme di assunzione basate sull’intelligenza artificiale ai prodotti alimentari innovativi.
La rosa dei finalisti di quest’anno comprende:
1. Michaël Desplaces (classe ’13) con il progetto Iden, un concetto di luxury retreat che unisce benessere, natura e turismo sostenibile.
2. Umberto Illario (classe ’90) con il progetto Monte Senior, un modello finanziario che rivitalizza la moderna vita indipendente per gli anziani nelle zone rurali italiane.
3. Claudia Ferrero (classe ’91) con il progetto HorecaJob presenta una piattaforma di recruitment su abbonamento, alimentata dall’intelligenza artificiale, destinata alle imprese del settore alberghiero e della ristorazione che non dispongono di risorse umane dedicate.
4. Victor-Andre Staebler (classe ’22) con SuperJuices Sarl, un progetto dedicato a strutture F&B e che offre soluzioni innovative di bevande analcoliche con l’obiettivo di ridurre le tempistiche.
5. Roger Obeid (classe ’77 e ’22) presenta JoIn Hospitality, il quale promuove l’accessibilità e l’inclusione delle persone con disabilità nel settore dell’ospitalità.
6. Love Mansukhani (classe ’23) con il progetto Gourmet Hub LLC, un marketplace che mette in contatto i clienti con i fornitori di piani pasto, basato su un modello di servizio in abbonamento.
7. Vasily Grogol (classe ’16), il progetto POYNTO si basa su un concetto di capsule hotel che offre lusso tecnologico e accessibile per migliorare l’esperienza degli ospiti.
8. Ziyaad Massoud (classe ’24) presenta il progetto Fil Foods, un brand di condimenti di ispirazione palestinese che collega valori basati su cultura, contemporaneità e comunità.
Questa edizione del Glion Alumni Accelerator Program si avvale di un’illustre giuria di mentori, che apporta una grande esperienza nel settore per guidare i finalisti. La giuria di quest’anno è composta da: Ronald Homsy, Fondatore e Co-CEO di Aventra Hospitality, Frédéric Frère, Co-Fondatore e Group Leader di Travelstore, Yauric Mercier, CCO e Managing Partner di Straws-Berry, João de Saldanha, Co-Fondatore e CEO di One Hundred Group, Martin Kubler, Chief Sloth di The Gluttonous Sloth, Beatrice Tachot, Development Manager di Suitcase Hospitality, e Helmut Clemens, Fondatore di HOTELKonzept. Questi leader forniranno preziose intuizioni e supporto per contribuire al successo delle start-up partecipanti.
Il Glion Alumni Accelerator non solo rafforza il legame tra gli ex allievi e la scuola, ma celebra anche il costante Glion Spirit, a testimonianza della dedizione dell’istituto nel promuovere il successo imprenditoriale dei suoi studenti ed ex studenti.
L’Alumni Association di Glion lancia la seconda edizione del concorso Glion Alumni Accelerator Program per stimolare l’innovazione nel settore dell’ospitalità
I trucchi per costruire il curriculum perfetto per il settore dell’ospitalità, svelati dal Glion Institute of Higher Education
La seconda edizione dell’evento " Behind The Scenes " di Glion a Milano esplora il legame tra Arte e Hospitality
Sei un giornalista o un blogger?
Lasciaci la tua email e ricevi i comunicati stampa