Livigno, eccellenza montana apprezzata a livello internazionale per la sua anima lifestyle, ha dato vita ad un ricco programma di appuntamenti ed eventi musicali e culturali di alto profilo, di rilevanza nazionale e locale: una kermesse che sta animando la destinazione da fine giugno e continuerà fino a settembre, coinvolgendo i cittadini e i turisti provenienti da diversi Paesi del mondo che hanno scelto il Piccolo Tibet per godersi qualche giorno “off” lontani dalla frenesia della vita quotidiana.
L’estate a Livigno: un ricco palinsesto di eventi di alto profilo da non perdere
26-28 LUGLIO – LA MILANESIANA
Tra pochi giorni, dal 26 al 28 luglio, Livigno ospiterà per il terzo anno consecutivo La Milanesiana, l’evento itinerante ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, nonché uno degli appuntamenti più interessanti e di maggiore spessore artistico e culturale a livello nazionale ed internazionale, che quest’anno giunge alla sua 25ª edizione e avrà come temi “La Timidezza (e i suoi contrari)” e il rapporto con la Natura, in particolare con l’Acqua. 
Per tre giorni, quindi, la località valtellinese ospiterà numerosi appuntamenti – tutti in collaborazione con il Comune di Livigno – che vedranno la partecipazione di rinomati artisti e professionisti di calibro internazionale che si confronteranno tra di loro e con il pubblico trattando di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport e fumettistica.
La kermesse culturale prenderà il via venerdì 26 luglio alle ore 21.00 al Cinema Cinelux, dopo gli iconici saluti istituzionali del Sindaco di Livigno Remo Galli e di Sharon Zini, Assessore alla Cultura del Comune di Livigno: il primo appuntamento vedrà come protagonista Veronica Pivetti, la famosa attrice e doppiatrice italiana, che si esibirà in uno spettacolo intitolato “L’inferiorità mentale della donna”, liberamente ispirato al trattato dello scienziato e neurologo Paul Julius Möbius.
Sabato 27 luglio, invece, l’appuntamento è alle ore 18.00 in Plaza Placheda, dove avrà luogo l’inaugurazione della scultura luminosa e sonora “La Rosa de La Milanesiana disegnata da Franco Battiato”, un’opera di Marco Lodola, artista italiano noto per il suo contributo al Nuovo Futurismo che interverrà insieme a Remo Galli (Sindaco di Livigno), Sharon Zini (Assessore alla Cultura Comune di Livigno) ed Elisabetta Sgarbi.
A seguire, alle ore 21.00, si esibirà Rita Pavone, la cantante, attrice e showgirl con 55 anni di carriera musicale, in un concerto intitolato “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”, che sarà anticipato da un breve dialogo tra la cantante e il giornalista Mario Andreose.
Il giorno successivo, domenica 28 luglio, verrà inaugurata alle 18.00 la mostra “FRANCO ACHILLI. Omaggio alla Rosa di Franco Battiato: 25 rose per 25 anni di Milanesiana”: alla Livigno Art Domus (via Prestefan 69) sarà possibile scoprire i diversi bozzetti realizzati e partecipare all’intervento di Elisabetta Sgarbi che si confronterà con il designer e architetto Franco Achilli, con il cantautore Simone Cristicchi e con le due figure istituzionali di Livigno, Remo Galli (Sindaco di Livigno) e Sharon Zini (Assessore alla Cultura Comune di Livigno).
Sarà poi proprio Simone Cristicchi – vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 con la sua canzone “Ti regalerò una rosa” – ad animare la serata a partire dalle ore 21.00: in Plaza Placheda si esibirà insieme alla cantautrice Amara in un concerto intitolato “Torneremo Ancora. Concerto mistico per Franco Battiato”, un’occasione unica per immergersi nelle profonde atmosfere della musica del grande maestro, nonché evento di chiusura di tutti gli eventi in calendario dedicati a Battiato.
31 LUGLIO – FESTA DEL COSTUME LIVIGNASCO
Pochi giorni dopo, il 31 luglio, Livigno celebrerà il proprio passato e la sua ricca tradizione culturale con un appuntamento serale annuale, organizzato dal Gruppo Folkloristico locale, per esaltare la tradizione, la storia e la cultura della località: si tratta della Festa del Costume Livignasco che, come di consueto, inizierà con una sfilata itinerante lungo la via centrale del paese, durante la quale i cittadini di Livigno indossano gli abiti tradizionali e caratteristici, custoditi e tramandati di generazione in generazione. Durante la serata non mancheranno anche le occasioni per immergersi completamente nell’atmosfera di un tempo, grazie a spettacoli, danze popolari e le rappresentazioni della vita quotidiana del passato, e per assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria locale preparati seguendo le ricette originali.
10 AGOSTO – NOTTE NERA
Una serata diversa dalle altre, in cui il buio sarà il protagonista: durante la Notte Nera, che quest’anno si terrà il 10 agosto, la città sarà illuminata solamente da candele, lanterne e fiaccole disposte in giro per il paese, e soprattutto dalla luna e le stelle, ancora più visibili grazie allo spegnimento di tutte le luci artificiali.
Un appuntamento che prevede un’atmosfera magica, grazie a spettacoli itineranti e artisti di strada che faranno divertire adulti e bambini.
29 AGOSTO – 1k SHOT E GARA DA LI CONTRADA DA LIVIGN
Il 29 agosto due diversi eventi si uniscono, regalando al pubblico un pomeriggio indimenticabile: la kermesse si aprirà con la 1k Shot, l’adrenalinica gara di sci nordico che ha sempre attirato grandi atleti di caratura internazionale e tanti appassionati della disciplina, seguita poi da la Gara di li Contrada da Livign, una sfida amatoriale dei cittadini, nonché rappresentanti delle Contrade di Livigno, che partecipano con i tradizionali costumi d’epoca.
Entrambe le gare si svolgono in centro al paese su una pista di neve vera, possibile grazie alla pratica sostenibile dello snowfarming.
13 SETTEMBRE – SENTIERO GOURMET
Alla sua ottava edizione, il Sentiero Gourmet è un evento enogastronomico annuale promosso dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno che permette di vivere l’emozione di un evento itinerante che combina il contatto con la natura incontaminata del Piccolo Tibet e le ultime tendenze della ristorazione contemporanea, tra riflessioni di sostenibilità futura e rivisitazione dei grandi classici regionali e locali. Il menù di quest’anno è ispirato alle donne del settore, e verrà proposto al pubblico il 13 settembre.
Tutti i partecipanti potranno intraprendere un viaggio nella natura, camminando lungo un percorso di 5 chilometri, nell’area della valle del Vago, suddiviso in 6 tappe dove poter assaggiare finger food ricercati realizzati da importanti chef del panorama italiano che saranno abbinati a vini in grado di esaltarne i sapori, raggiungendo un’esperienza food&beverage di alto livello.
Per maggiori informazioni, consultare il sito: https://www.livigno.eu/