Ponti di primavera: perché scegliere Livigno
I ponti primaverili sono alle porte: intere giornate per staccare dalla frenesia della vita quotidiana, dove la ricetta perfetta per rigenerarsi è composta dalla natura che lentamente si risveglia dopo l’inverno, il buon cibo da condividere con i compagni di viaggio e un po’ di sano relax.
Questo mix perfetto può essere trovato a Livigno fino al 1 maggio, data di chiusura della ski area, che è pronta ad accogliere turisti nazionali e internazionali che vogliono organizzare una fuga last minute durante i weekend primaverili, godendosi le varie attività offerte dal territorio e le temperature più miti.
Grazie ai 1816 metri d’altitudine, il divertimento è assicurato per sciatori e snowboardisti: nelle prime ore della giornata, quando le temperature sono ancora frizzanti, le piste del comprensorio sciistico saranno nelle condizioni perfette per garantire delle discese indimenticabili. Inoltre, gli appassionati di sport invernali si sentiranno ancora più liberi di divertirsi da sabato 13 aprile: Livigno dà la possibilità di ottenere lo skipass gratuitamente con un soggiorno di almeno quattro notti in hotel o di sette notti negli appartamenti convenzionati. Skipass Free, infatti, è l’occasione ideale per godersi le ultime giornate sulla neve fino all’inizio di maggio, quando si concluderà ufficialmente la stagione invernale livignasca che è anche la più lunga delle Alpi.
Grazie alle temperature più miti, anche chi desidera fare sport in paese sarà soddisfatto: la pista ciclabile di Livigno, che si sviluppa per circa 17km seguendo tutta la lunghezza della valle, è perfetta per chi vuole fare una sessione di corsa su strada, godendo sia della vista sulle montagne circostanti – ancora tinte di bianco grazie alle nevicate della stagione invernale – che dei benefici dell’allenamento in altura.
Inoltre, nell’ampia ski area di Livigno sono presenti molti rifugi alpini che permettono di gustarsi una pausa a base della variegata offerta enogastronomica livignasca che, anche in quota, propone piatti tradizionali e internazionali realizzati con ingredienti di alta qualità, disponibili in ogni ora della giornata. Facilmente raggiungibili anche da chi non ama gli sport invernali grazie alle cabinovie, i ristori sono anche un luogo di convivialità, dove ritrovarsi dopo una giornata “outdoor” e rigenerarsi mentre si viene accarezzati dai tiepidi raggi del sole tipici della stagione primaverile.
Anche in paese non mancano le opzioni per assaporare le specialità tradizionali e altre più gourmet: i bar e i ristoranti animano le vie del centro da mattina a tarda sera, con proposte in grado di soddisfare i palati di adulti e bambini grazie alla ricercatezza delle materie prime, genuine e di alta qualità.
Per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna di montagna, sport e musica, Livigno è la meta ideale dal 25 al 27 aprile: nella cornice delle Alpi si terrà Snowland Music Festival, un evento unico in Italia che unisce le vibrazioni della musica all’energia della montagna. Il Passo Eira sarà il palcoscenico di alcuni degli artisti di musica elettronica e hip hop più apprezzati a livello nazionale e internazionale: ad aprire il Festival saranno Alok, Articolo 31, Edmmaro e Maddix, oltre a D-Nill, Frank Van Janek, In-Style e PRZI, seguiti il giorno successivo (venerdì 26 aprile) da Deborah De Luca, Paco Osuna, Doctum, Frenzy e Ricky Le Roy. A chiudere la kermesse, invece, saranno Anna, Artie 5ive, Morten e Nervo, D-Nill, Marnik, Reygel, Rudeejay e SLVR.
Oltre allo svago, i “weekend off” sono perfetti anche per godersi del meritato relax, sia all’interno di strutture specializzate che lasciandosi avvolgere dalla tranquillità della montagna anche solo con una passeggiata nel centro pedonale o a contatto con la natura.
In Aquagranda, il centro sportivo e benessere più grande in Europa e Centro di Preparazione Olimpica, propone una ricca proposta di servizi in grado di rigenerare mente, corpo e spirito disponibili nell’area Wellness&Relax, con un’architettura ricca di elementi tipici montani. Oltre a saune, bagni di vapore curativi e una piscina con acqua salata, ogni giorno i maestri di sauna si dedicano ai Rituali Aufguss che regalano il piacere di sentirsi profondamente rigenerati e rilassati.
Questi riti prevedono il versamento di palle di neve con oli essenziali sulle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna. Una volta evaporata l’acqua, le particelle di olio essenziale si diffondono nell’ambiente e il maestro di sauna, tramite movimenti ritmici di un asciugamano, accompagnato anche da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti regalando un’intensa esperienza multisensoriale.
Animali e natura: connubio idilliaco a Livigno
Weekend in famiglia a Livigno: 48 ore di relax e divertimento
La milanesiana: il festival culturale itinerante lascia il segno a Livigno
Sei un giornalista o un blogger?
Lasciaci la tua email e ricevi i comunicati stampa