Professioni e professionisti dell’ospitalità: la Sommet Education Foundation e Opinionway decriptano le dinamiche del settore in Italia
Per il lancio della sua Fondazione, Sommet Education, leader mondiale nell’educazione all’ospitalità, ha chiesto a OpinionWay di condurre un’indagine europea approfondita per identificare i principali fattori che attraggono e trattengono i talenti nel settore dell’ospitalità.
L’analisi è stata condotta intervistando un campione di 1.300 giovani professionisti dell’ospitalità di età compresa tra i 18 e i 34 anni e responsabili delle risorse umane di tutta Europa, oltre a 20 leader del settore* che rappresentano tutte le sfaccettature dell’industria: hotel, ristoranti, tour operator, retail di fascia alta, gruppi e indipendenti.
L’indagine rivela alcune tendenze e peculiarità del mercato italiano rispetto ai dati aggregati europei.
UN SETTORE ATTRAENTE CHE INCONTRA DIFFICOLTÀ DI RECLUTAMENTO
Il settore dell’ospitalità ha un potenziale di attrazione molto elevato. In Europa, l’80% dei giovani professionisti attivi e l’86% delle risorse umane e dei manager trovano attraenti i settori dell’ospitalità e del commercio al dettaglio di alta gamma. Le professioni correlate, che richiedono ai candidati passione e una forte attitudine al servizio e allo spirito di condivisione, esercitano un forte fascino sulle nuove leve anche nel nostro Paese. Il 75% dei giovani professionisti italiani si dichiara pronto a intraprendere una carriera nel mondo del turismo e del commercio di alta gamma.
Per comprendere meglio l’entusiasmo dei giovani italiani per questo settore, l’indagine ha analizzato le loro motivazioni. Il 42% di loro è incoraggiato dalla possibilità di fare esperienze internazionali e il 39% dall’interesse per i viaggi e le culture diverse, oltre che dall’importanza dei rapporti interpersonali e dalla natura dinamica del settore.
Tuttavia, l’Italia è uno dei mercati europei che incontra maggiori difficoltà, con 7 responsabili delle risorse umane su 10 che si trovano attualmente ad affrontare difficoltà di reclutamento (la media europea è di 6 su 10) a causa della mancanza di candidati sufficientemente motivati (71%) e qualificati (57%), soprattutto quelli a stretto contatto con ospiti e clienti (45%).
In questo contesto, l’onboarding delle nuove generazioni è fondamentale: in 8 casi su 10, osservano che sono proprio le nuove generazioni a rappresentare una sfida particolare nel reclutare, gestire e trattenere i talenti.
POLITICHE DI ATTRAZIONE PROATTIVE
In cima alle priorità dei giovani italiani ci sono la stabilità del posto di lavoro (61%), le prospettive di crescita professionale (55%) e le opportunità di formazione (51%), considerate più importanti della flessibilità dell’orario di lavoro (48%), di un ambiente di lavoro piacevole (47%) e dell’equilibrio tra lavoro e vita privata (37%).
Per rispondere a queste esigenze, i professionisti stanno adottando queste politiche proattive e i responsabili delle risorse umane sono sempre più consapevoli della necessità di rivedere le basi del settore alberghiero: più della metà (58%) dichiara di essere in procinto di ripensare l’organizzazione del lavoro con l’introduzione di sistemi di rotazione, opportunità di mobilità, promozioni, formazione e benefit e per il 48% di concentrarsi sulla soddisfazione e il benessere del proprio team.
Conciliare le dinamiche del settore con le esigenze delle nuove generazioni è un obiettivo che ogni professionista dell’ospitalità abbraccia con convinzione e fiducia: a livello europeo, 7,5 professionisti del settore su 10 professano una fiducia incrollabile nella capacità della propria azienda di mantenere l’impegno dei dipendenti per raggiungere i propri obiettivi di crescita e sviluppo attraverso l’adozione di tali politiche.
Analisi basata sulle interviste con:
Pierre-Olivier Aguinalin – Chief HR Officer
Marion Amacker, Associate Director – Morgan Philipps Executive Search
Natalia Bayona, Executive Director – UN Tourism
Cyril Baron, General Manager – Caviar House & Prunier
Christian Catiello – Alpitour World General Manager Organization
Steven Daines, Chief People & Culture Officer – Accor
Alain Ducasse – Chef and Founder of École Ducasse
Isabelle de Bardies, Managing Director – CEO Angelina
Eric Frechon, 3* Michelin starred Chef
Jade Frommer, Co-Founder & CEO – Ephemera
Christelle Grisoni, Managing Director – Bertrand Hospitality
Philippe Héry, Managing Director – Hippopotamus
Christopher Jones, Directeur Général – Brioche Dorée
Laurent Kleitman Chief Executive Officer – Mandarin Oriental
Sabine Masseglia, Managing Director – St Barth Tourism
Katrin Melle, Regional Vice President DEI & Talent EAME – Hyatt
Carole Pourchet, CEO – Majorian
Maribel Rodriguez, Senior Vice-President – WTTC
Nathalie Seiler Hayez, Managing Director – Swiss Deluxe Hotels
Tigrane Seydoux, cofounder – Big Mamma Group
L’Accademia dell’ospitalità di DCT Abu Dhabi e Les Roches aprirà a settembre a Zayed Sports City
Customer Care in Hotel: 3 regole d’oro per soddisfare gli ospiti secondo Les Roches
CESSA e Sommet Education stringono un’alleanza per potenziare la formazione globale nel settore dell’ospitalità
Sei un giornalista o un blogger?
Lasciaci la tua email e ricevi i comunicati stampa