Relais & Châteaux accoglie due nuovi associati in Italia e Svezia

Relais & Châteaux accoglie due nuovi Associati, due dimore con uno stile e uno spirito molto personali, ma che condividono i valori comuni a tutti gli Associati della collezione: un profondo senso dell’ospitalità basato su una forte presenza locale. Relais & Châteaux approda per la prima volta in Svezia con l’apertura dello Stadshotell a Stoccolma, mentre in Italia rafforza la sua presenza con l’ingresso del 51esimo associato, il Relais & Châteaux Villa Cortine Palace di Sirmione che vanta un’architettura da resort del XIX secolo, in un parco di palme e cipressi sulle rive del lago di Garda.

Da 70 anni a questa parte la nostra Associazione è alla costante ricerca dell’eccellenza, con l’obiettivo di promuovere un senso di appartenenza unico attraverso l’ospitalità e la gastronomia. 
Sono lieto di dare il benvenuto a questi due nuovi Associati di Relais & Châteaux che si impegnano a condividere e a preservare il patrimonio culturale, culinario e naturale della propria regione”.

Laurent Gardinier, Presidente di Relais & Châteaux

RELAIS & CHÂTEAUX VILLA CORTINE PALACE, SIRMIONE, ITALIA

52 camere (di cui 8 suite), a partire da 440 € a notte
Le Gardenie, cucina gourmet, servizio a cena, al tramonto
Maria Callas, cocktail bar e bistrot, cucina tradizionale italiana, aperto solo a cena
Ristorante grill AI Molo, cottura alla griglia, a bordo lago, apertura stagionale

Questa villa avrebbe potuto fare da sfondo a un film di Luchino Visconti o di Paolo Sorrentino: Il Gattopardo o La Grande Bellezza. Circondato da grandi cipressi e palme all’interno di un ampio parco privato in cui antiche statue sembrano emergere da vasche ricoperte di petali di rose, il Relais & Châteaux Villa Cortine Palace è l’esempio perfetto del romanticismo all’italiana che ha caratterizzato queste opere cinematografiche. A qualche minuto dalla piccola città medievale di Sirmione, nascosta dietro ai suoi bastioni, la punta di questa graziosa penisola fa da cornice a questo luogo di straordinaria bellezza.

Situato sul lago di Garda, il più esteso dei laghi italiani, si accede all’hotel dal grande molo. L’elegante edificio ha conservato tutto il fascino del XIX secolo:  alti colonnati, soffitti a cassettoni, affreschi e pavimenti in marmo o mosaico. In questo ambiente storico in cui i mobili d’epoca e il cristallo di Murano troneggiano maestosamente, regna un’atmosfera di raffinatezza accompagnata da gioiosa convivialità transalpina. La stessa raffinatezza che si ritrova nella generosa cucina mediterranea servita sotto gli ori del ristorante Le Gardenie, sulla terrazza del ristorante Al Molo e del Maria Callas o sul grande balcone panoramico del Belvedere. Situate nell’ala storica o nella parte più recente dell’hotel, le 52 camere e suite presentano l’arredamento elegante e atemporale tipico delle belle dimore patrizie. E, naturalmente, tutte le finestre, i balconi o le terrazze si affacciano sulle acque blu scuro del lago.

RELAIS & CHÂTEAUX STOCKHOLM STADSHOTELL, STOCCOLMA, SVEZIA

Apertura il 25 gennaio 2025

32 camere (di cui 9 suite)

Cucina tradizionale svedese rivisitata, prodotti locali

Ristorante gourmet, aperto a cena da mercoledì a sabato

Bistrot e cocktail bar, aperto a colazione, pranzo e cena

Questa magnifica residenza storica nel cuore di Stoccolma ospita la prima dimora dell’Associazione in Svezia. L’“Oscar I Minne” fu originariamente costruito nel 1870 per ospitare le donne in difficoltà. Fu la regina Giuseppina a volerlo come tributo al suo defunto marito, il re Oscar I. Il Relais & Châteaux Stockholm Stadshotell si trova nel cuore di Södermalm, quartiere alla moda della capitale. I suoi negozi di designer e stilisti, le gallerie d’arte e le terrazze dei ristoranti lo rendono il luogo ideale per immergersi nella vita locale.

I proprietari di questa nuovissima struttura desiderano offrire ai loro ospiti un’atmosfera raffinata e intima in una dimora progettata da specialisti nella ristrutturazione di edifici storici. Il team di fondatori ha una grande esperienza nella ristrutturazione e nell’Art de vivre, e il progetto si fa portavoce di un’eleganza ispirata al patrimonio scandinavo. Un’eleganza che si ritrova nell’arredamento delle 23 camere e delle 9 suite, dove i mobili impregnati di arte e artigianato riflettono i codici del design svedese, in armonia con toni delicati esaltati da opere d’arte colorate.

Le pareti dell’hotel ospitano regolarmente mostre fotografiche selezionate da un esperto di arte dedicato esclusivamente all’essenza creativa dei luoghi. La cucina è di ispirazione tradizionale e locale: caratterizzata da una gastronomia raffinata nell’ex cappella che ospita il ristorante principale, e da piatti più informali nel bistrot e nel bar, i cui tavoli si estendono fino al cortile dell’hotel. Nell’area benessere gli ospiti troveranno  tutti gli elementi essenziali di una Spa svedese: sauna, bagno di ghiaccio e docce sensoriali per rilassarsi dopo una giornata alla scoperta della città.