Indian School of Hospitality (ISH) e Sommet Education, gruppo leader nel settore dell’hospitality management, sono lieti di annunciare una collaborazione con Accor, leader mondiale dell’ospitalità, per presentare una nuova Iniziativa indiana per lo sviluppo dei talenti. 

L’alleanza triennale è stata ufficializzata in occasione della HICSA 2024, 19ª Conferenza sugli investimenti alberghieri a Bengaluru.

Questa iniziativa sarà guidata dalla Sommet Education Foundation, mentre Accor ne sarà il patrono fondatore. L’Indian Talent Development Initiative mira a investire nelle competenze dei giovani studenti indiani e a offrire loro opportunità di crescita nel fiorente settore alberghiero.

Nell’ambito dell’iniziativa, Sommet Education Foundation e Accor supporteranno 16 persone provenienti da contesti svantaggiati per l’iscrizione al Intensive Culinary Arts Programme e all’Intensive Pastry and Bakery Programme di ISH. Ogni corso sarà composto da 5-6 studenti e l’inizio del programma è previsto per agosto 2024, seguito da altri corsi nel gennaio 2025 e nel gennaio 2026.

In qualità di importante istituto di formazione nel settore dell’ospitalità, riconosciamo il potenziale dell’Indian Talent Development Initiative, in grado di elevare e ispirare gli individui che mirano a fare la differenza nel settore dell’ospitalità. La ISH si impegna a fornire una formazione di alto livello ed esperienze di apprendimento eccezionali per coltivare una generazione di talenti nel settore dell’ospitalità che stabiliranno nuovi punti di riferimento e creeranno un impatto duraturo sul futuro dell’ospitalità“, ha dichiarato Kunal Vasudeva, cofondatore e amministratore delegato della Indian School of Hospitality.

Facendo eco alle sue opinioni, Anne-Sophie BERAUD, SVP Diversity & Inclusion & Social Care di Accor, ha dichiarato: “Come gruppo leader nel settore dell’ospitalità, riconosciamo l’importanza di investire nella prossima generazione di talenti. Vogliamo garantire a ciascuno dei nostri talenti l’opportunità di raggiungere il loro pieno potenziale, prevenendo disuguaglianze e discriminazioni. Il successo dei nostri dipendenti non deve essere determinato da diplomi, origini o nazionalità. Sostenere la Sommet Education Foundation e sviluppare questa prima iniziativa anche in India dimostra la nostra dedizione a portare un cambiamento positivo, fornendo un’istruzione di livello mondiale e una formazione pratica agli aspiranti giovani in India.

”Noi di Sommet Education crediamo nel potere dell’istruzione di guidare un cambiamento positivo e di creare percorsi di successo. Attraverso l’Indian Talent Development Initiative, siamo orgogliosi di unire le forze con il Gruppo Accor per sostenere lo sviluppo dei talenti e promuovere l’inclusione sociale nel settore alberghiero indiano. Offrendo borse di studio e opportunità di lavoro, puntiamo a dotare gli individui delle competenze e delle risorse necessarie per emergere come agenti di cambiamento del futuro”, ha dichiarato Anouck Weiss, vicepresidente esecutivo della Sommet Education Foundation.

La Indian School of Hospitality (ISH), riconosciuta per la sua dedizione all’eccellenza nell’educazione all’ospitalità, svolgerà un ruolo fondamentale nel guidare il successo dell’iniziativa. Con le sue strutture all’avanguardia e il suo corpo docente altamente qualificato, la ISH fornirà un valido supporto offrendo una formazione di livello mondiale e facilitando esperienze di apprendimento coinvolgenti per gli studenti sponsorizzati.

ISH si è creata una reputazione distintiva nei programmi di gestione dell’ospitalità e di arti culinarie in associazione con rinomate istituzioni educative globali come École Ducasse, e Les Roches. Come parte della rete globale di Sommet Education, composta da 20 campus in 10 Paesi, ISH si impegna a potenziare gli studenti e a farli diventare leader influenti nel settore dell’ospitalità.

Questi programmi sono progettati per accelerare le carriere culinarie e prevedono un’immersione di tre mesi sul posto di lavoro presso Accor, seguita da contratti di lavoro pre-qualificati che assicurano agli studenti il 100% di occupazione. 

Il settore del turismo e dell’ospitalità in India ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, emergendo come uno dei principali fattori che contribuiscono all’economia del Paese. Secondo Mordor Intelligence, l’industria dell’ospitalità indiana dovrebbe raggiungere i 24,61 miliardi di dollari nel 2024, con un’ulteriore crescita che dovrebbe toccare i 31,01 miliardi di dollari entro il 2029, con un robusto tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,73%.

Nonostante questi dati promettenti, il tasso di disoccupazione giovanile è ancora molto alto in India: secondo il Rapporto indiano sull’occupazione, oltre l’82% della popolazione totale disoccupata è costituita da giovani.

Per affrontare questa sfida significativa, Sommet Education e Accor si impegnano a promuovere una crescita sostenibile, a colmare le lacune occupazionali e a consentire agli individui delle comunità meno favorite di intraprendere carriere gratificanti nel settore dell’ospitalità.

Il lancio dell’Indian Talent Development Initiative testimonia la visione condivisa e la dedizione di Sommet Education, ISH e Accor nel promuovere lo sviluppo dei talenti, favorire l’uguaglianza sociale e sostenere la crescita economica in India. L’iniziativa, unica e nobile, creerà anche nuove vie di sviluppo ed eleverà gli standard e le prospettive del settore alberghiero in India.