What’s up in Valtellina?
Tra manifestazioni sportive e appuntamenti golosi, la stagione autunnale in Valtellina è densa di eventi da segnarsi in agenda.
Km Verticale
Valchiavenna, 7 ottobre 2023
Una corsa in montagna che attraversa antiche mulattiere e sentieri di montagna che si sviluppano tra fitti boschi e ampi prati. Questo è il Km Verticale e l’evento, aperto a tutti gli appassionati di mountain running, prevede un dislivello di mille metri. Si parte, infatti, da Loreto, una frazione del comune di Chiavenna, per poi arrivare in località Lagùnc, nel comune di San Giacomo Filippo. I partecipanti potranno vivere l’emozione di correre circondati solamente da vette maestose e sfidare se stessi lungo un percorso impegnativo e intenso.
Per maggiori informazioni: http://www.valchiavennaeventi.com/it/event/kilometro-verticale
Val Bregaglia Trail
Valchiavenna, 8 ottobre 2023
Altro appuntamento pensato per gli amanti della corsa in montagna, la Val Bregaglia Trail è una gara di 25 km con un importante dislivello di circa 1.450 metri. Il percorso si sviluppa lungo il confine tra Italia e Svizzera: si parte da Promontogno, oltre il territorio italiano, e attraversa i paesaggi tipici della Valchiavenna come le rinomate cascate dell’Acquafraggia, che incanteranno i corridori.
Per maggiori informazioni: http://www.valchiavennaeventi.com/it/event/val-bregaglia-trail
Apertura anello sci di fondo
Livigno, 15 ottobre 2023
La stagione invernale a Livigno inizia a ottobre con l’apertura dell’anello tecnico dedicato allo sci di fondo, in programma per il 15 di ottobre. Il Piccolo Tibet, infatti, è in grado di offrire alle squadre di professionisti la possibilità di sciare e allenarsi già dalla metà di ottobre grazie allo Snowfarming, una tecnica che ha permesso al paese di conservare la neve dell’inverno passato.
Per maggiori informazioni: https://livigno.eu./livigno-snowfarm
Trofeo Vanoni
Morbegno, 21-22 ottobre 2023
Anche le montagne tutt’attorno Morbegno si prestano per ospitare eventi sportivi. Uno tra tutti è il Trofeo Vanoni, una gara internazionale di corsa in montagna giunta alla sua 66ª edizione aperta a uomini, donne e under 18. Per gli uomini e per le donne è prevista una staffetta di tre elementi mentre le giovani promesse della corsa gareggeranno nel centro storico di Morbegno. L’evento richiama l’attenzione di grandi atleti provenienti da tutto il mondo che si sfidano lungo sentieri e mulattiere incitati da appassionati che assistono alla gara.
Per maggiori informazioni: http://www.trofeovanoni.it/it/master-theme/
Valtellina Wine Trail
Sondrio e dintorni, 11 novembre 2023
La Valtellina Wine Trail è l’appuntamento che regala emozioni intense permettendo ai partecipanti di correre tra vigne, terrazzamenti, cantine e palazzi tutt’attorno Sondrio. I corridori potranno scegliere tra tre percorsi di diversa lunghezza e difficoltà. Per gli sportivi più piccoli è prevista la Mini Wine Trail, aperta ai ragazzi dai 6 ai 17 anni, con partenza prevista dal centro di Tirano.
Per maggiori informazioni: https://www.valtellinawinetrail.com/
Gli eventi più golosi
Pizzocchero d’oro e Weekend del Gusto
Twglio, tutti i weekend di settembre, ottobre e novembre 2023
Teglio è considerata la patria dei pizzoccheri in Valtellina e proprio qui, per tutti i weekend di settembre, ottobre e novembre andrà in scena una deliziosa rassegna enogastronomica dove, i ristoranti della cittadina, proporranno pizzoccheri fumanti e altri piatti della tradizione valtellinese. In programma anche weekend dedicati ai prodotti principali che questa stagione regala ovvero funghi e selvaggina.
Per maggiori informazioni: https://www.tirano-mediavaltellina.it/eventi-e-news-a-tirano/pizzocchero-d-oro-e-weekend-del-gusto/
Dire, Fare, Nebbiolo
Chiavenna e Sondrio, 22, 23, 29, 30 settembre e 1° ottobre 2023
Chiavenna e Sondrio tornano a ospitare il Valtellina Wine Festival gli ultimi due weekend di settembre, trasformando le due città valtellinesi in un meraviglioso laboratorio del gusto a cielo aperto. Le giornate saranno dedicate alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi e dei suoi produttori che, per l’occasione, organizzeranno laboratori, percorsi di degustazione e assaggi di prodotti tipici per permettere ai passanti di immergersi nella tradizione enogastronomica valtellinese, il tutto circondati da paesaggi che pian piano si colorano delle mille sfumature autunnali.
Per maggiori informazioni: https://valtellinawinefestival.it/
Dì della Brisaola
Chiavenna, 1° ottobre 2023
Domenica 1° ottobre Chiavenna ospiterà il Dì della Brisaola, un’intera giornata dedicata a uno dei gioielli di questa valle, la brisaola appunto. In programma una vera e propria kermesse enogastronomica che vedrà, lungo le vie del centro di Chiavenna, la presenza di numerosi produttori di brisaola che offriranno assaggi dell’incononfibile salume valchiavennasco. Ad animare la giornata ci saranno esibizioni corali, attività per i più piccoli e musei aperti.
Per maggiori informazioni: https://www.didelabrisaola.it/
Morbegno in Cantina
Morbegno, 30 settembre, 01, 06, 07, 08, 14 e 15 ottobre 2023
Una lunga serie di appuntamenti attende Morbegno che, anche quest’anno, si prepara a ospirare Morbegno in Cantina, il tradizionale tour delle cantine che accompagna i turisti e gli appassionati di buon vino alla scoperta delle diverse etichette della provincia di Sondrio. Inoltre, si avrà anche la possibilità di ammirare non solo le cantine presenti nel centro storico ma anche i meravigliosi palazzi che Morbegno custodisce.
Per maggiori informazioni: https://morbegnoincantina.info/
Sagra della Mela e dell’Uva
Villa di Tirano, 6, 7, 8 ottobre 2023
Villa di Tirano si prepara a ospitare la Sagra della Mela e dell’Uva, evento giunto alla sua 33° edizione. Non solo formaggi, bresaola e pizzoccheri: la Valtellina è famosa anche per le sue mele e, ovviamente, per i vini che qui vengono prodotti. I numerosi eventi collaterali in programma garantiranno un weekend intenso di attività ed esperienze da vivere.
Per maggiori informazioni: https://tirano-mediavaltellina.it/eventi-e-news-a-tirano/sagra-delle-mela-e-dell-uva/
Mostra del Bitto
Morbegno, 14,15 ottobre 2023
La Mostra del Bitto è una manifestazione ormai storica che è giunta alla sua 116° edizione e vede il Bitto, uno dei due formaggi principe della Valtellina, essere il protagonista indiscusso di questa importante manifestazione. Si tratta di una mostra-mercato dove turisti e abitanti potranno prendere parte a laboratori del gusto, degustazioni di prodotti tipici e partecipare ad attività ed esperienze coinvolgenti per grandi e piccini.
Per maggiori informazioni: https://www.mostradelbitto.com/
Delizie di Polenta
Val Tartano, 28,29 ottobre, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 novembre 2023
In Val Tartano, una delle valli laterali del mandamento di Morbegno, ha sede l’Accademia della Polenta. Si tratta di un’associazione volta alla valorizzazione di uno degli alimenti più antichi della tradizione alpina e che, nei weekend di fine ottobre e novembre propone, nei ristoranti della Val Tartano menù che vanno a esaltare la polenta seguendo la tradizione ma impegnandosi anche a proporre alternative in chiave moderna.
Per maggiori informazioni: http://www.accademiadellapolenta.org/
Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/it/eventi
Transumanza: le manifestazioni per celebrare quest’antica tradizione in Valtellina
Valtellina Wine Festival: l’appuntamento che tinge di rosso le Alpi
What’s up in Valtellina? Il palinsesto degli eventi estivi in Valtellina
Sei un giornalista o un blogger?
Lasciaci la tua email e ricevi i comunicati stampa