Tra appuntamenti sportivi ed eventi culturali, le manifestazioni valtellinesi continuano anche per la stagione primaverile proponendo ai turisti esperienze che permettono di conoscere (e degustare) il territorio.

Il meglio dello sport in Valtellina


Mondiali Junior Snowboard e Freestyle

Livigno, 22-30 marzo 2024

L’ultima settimana di marzo lo snowpark del Mottolino attende i migliori talenti della prossima generazione di snowboarder e freestyler per un vero e proprio teaser delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. I partecipanti si sfideranno in competizioni e gare per aggiudicarsi il titolo di campioni mondiali junior maschili e femminili di slopestyle e di BirgAir, sia per lo snowboard sia per il freestyle. Turisti e amanti dello sport e dell’adrenalina potranno seguire le gare e assistere ad acrobazioni aeree che lasceranno senza fiato. La cerimonia di apertura dell’evento è prevista per domenica 24 marzo; per l’occasione è previsto un concerto del Dj Antoine che animerà la serata.

Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/eventi/fis-junior-world-championships-snowboard-freestyle

 

Valtellina Orobie

Albosaggia, 1 aprile 2024

Il 1° aprile Albosaggia, una località non lontano da Sondrio, ospiterà Valtellina Orobie, una gara internazionale di scialpinismo che quest’anno sarà parte del nuovo circuito “Coppa Alpi Centrali” che mira a riavvicinare il mondo race agli atleti con una serie di gare sul territorio. La manifestazione si svolgerà sulle pendici del Pizzo Meriggio che accoglieranno sportivi di tutte le età per una giornat all’insegna dello sport

Per maggiori informazioni: https://www.sondrioevalmalenco.it/it/evento/valtellina-orobie-2024

Junior World Ski Championships

Valmalenco, 3-6 maggio 2024

Dal 3 al 6 aprile la Valmalenco ospiterà nel suo comprensorio sciistico, Valmalenco Bernina Ski Resort, i Junior World Ski Championships nelle discipline di Moguls e Aerials. Nel corso delle gare, i turisti potranno assistere a giovani campioni che si sfideranno sulle piste del comprensorio tra salti, acrobazie e manovre aeree giudicate da una giuria di esperti.

Per maggiori informazioni:


https://www.sondrioevalmalenco.it/it/evento/junior-world-ski-championships

Melloblocco

Val Masino, 8-11 maggio 2024

La Val Masino torna ad ospitare il Melloblocco, il raduno internazionale di bouldering. L’appuntamento è in programma dall’8 all’11 maggio e si svolgerà in quella che viene considerata come la culla del “sassismo”, ovvero la Val di Mello che da allora è un vero paradiso naturale per gli amanti dell’arrampicata sui massi di fondovalle. Gli scalatori troveranno qui verdi radure attraversate da un rigoglioso torrente e cascate che irrompono fra le balze rocciose delle imponenti pareti di granito.

Per maggiori informazioni: https://portedivaltellina.it/eventi/17a-edizione-melloblocco/

Valchiavenna Gravel Escape

Valchiavenna, 12 maggio 2024

In Valchiavenna è nata la Valchiavenna Gravel Escape, un evento ciclistico non competitivo che mira a promuovere la bellezza del territorio e la passione per le due ruote. I partecipanti potranno scegliere tre diverse tipologie di percorsi che percorrono tutta la valle fino alla vicina Val Bregaglia in Svizzera. L’appuntamento è in programma per domenica 12 maggio ed è aperta a tutti gli appassionati di bici ma non solo.

Per maggiori informazioni: https://www.valchiavennabike.it/it/news-eventi/50/

Giro d’Italia

Livigno, 19 e 21 maggio 2024

Quest’anno la 107° edizione del Giro d’Italia toccherà i territori dell’alta Valtellina e, in particolare, il 19 maggio arriverà la 16° tappa a Livigno. Per questo importante momento il Piccolo Tibet si animerà per tre giorni con eventi e manifestazioni che coinvolgeranno abitanti e turisti. Segurà poi la 17° tappa che vedrà i ciclisti dirigersi verso Santa Cristina in Val Gardena e attraversare Bormio e la Cima Coppi del Passo dello Stelvio, una vera e propria icona nel mondo del ciclismo insieme al Passo dello Stelvio. Sempre domenica 19 maggio da Tirano partirà il Giro-E, una gara agonistica riservata alle biciclette a pedalata assistita che segue le orme del Giro d’Italia e avrà anch’essa come località di arrivo Livigno.

Per maggiori informazioni: https://livigno.eu, https://bormio.eu/it e https://www.tirano-mediavaltellina.it/eventi-e-news-a-tirano/giro-2024-quindicesima-tappa/

Enjoy Stelvio Valtellina

Valtellina, giugno-luglio-agosto e settembre 2024

Le montagne della Valtellina tornano a ospitare Enjoy Stelvio Valtellina. In programma da giugno a settembre, la manifestazione prevede la chiusura al traffico motorizzato dei passi alpini della provincia di Sondrio per dare l’opportunità a ciclisti e amanti delle due ruote di vivere l’emozione di pedalare lungo le salite che hanno scritto la storia del ciclismo su strada. La manifestazione non è competitiva ed è aperta a tutti coloro che desiderano scalare queste salite storiche sulle due ruote, per apprezzare ancora di più la bellezza di questi luoghi senza la presenza delle auto. 

Per maggiori informazioni: valtellina.it/enjoy-stelvio-valtellina

Alla scoperta delle tradizioni


I Pasquali

Bormio, 31 marzo 2024

I Pasquali di Bormio si svolgono, come di consuetudine, il giorno di Pasqua. Mesi prima dell’arrivo della Pasqua, gli abitanti del paese si attivano per creare delle portantine, ovvero i Pasquali, che la mattina di Pasqua vengono portati sulle spalle dei Pasqualisti vestiti con gli abiti della tradizione. La sfilata attraversa alcune vie di Bormio, come via Roma, e termina in piazza del Kuerc. Un appuntamento che unisce folklore e storia, per un vero e proproio tuffo nel passato.

Per maggiori informazioni: https://www.bormio.eu/it/i-pasquali

Sunrise Mattias

Livigno, 8-9 aprile 2024

Livigno torna a rendere omaggio a Mattias Peri, il primo chef di Livigno e della Valtellina ad aver ottenuto la Stella Michelin nel 2009. La manifestazione avrà luogo martedì 9 aprile con il sorgere del sole, dove tutti i partecipanti sono invitati a prendere parte a una lezione di yoga per poi assaporare una deliziosa colazione gourmet preparata da chef stellati. L’evento si terrà a Plan da li Carbonéira, un luogo panoramico che domina l’intero abitato. Lunedì 8 aprile il ristorante Kosmo ospiterà la cena di beneficenza “Slalom tra le Stelle” preparata da otto chef stellati. Il ricavato dei due eventi andrà devoluto all’Associazione Mattias che si occupa di finanziare borse di studio e donazioni nei confronti degli istituti alberghieri per la formazione dei ragazzi in ambito della cucina di montagna.

Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/eventi/sunrise-mattias

Sondrio ti prende per la gola

Sondrio, 13 – 14 aprile 2024

Sondrio ti prende per la gola è l’appuntamento primaverile che mixa alla perfezione la scoperta del territorio con l’amore per il buon cibo. Per due giornate, sabato 13 e domenica 14 aprile, i turisti potranno scegliere tra una serie di itinerari, tour guidati, laboratori e attività coinvolgenti che portano alla scoperta del storia della città di Sondrio, il tutto arricchito da degustazioni di prodotti tipici della Valtellina che renderanno ancora più goloso il weekend.

Per maggiori informazioni: https://visitasondrio.it/site/home.html

sConfini – Festival di Contrabbando Culturale

Tirano, 19 aprile – 5 maggio 2024

Per due settimane, dal 19 aprile al 5 maggio, Tirano e la vicina Valposchiavo in Svizzera organizzano una serie di appuntamenti ed eventi dedicati alla cultura e al forte legame che unisce queste due località. I partecipanti potranno prendere parte a conferenze, spettacoli teatrali, concerti e mostre che avranno l’obiettivo di arricchire i turisti e la loro conoscenza sulla Valtellina.

Per maggiori informazioni: https://www.tirano-mediavaltellina.it/eventi-e-news-a-tirano/sconfini-festival-del-contrabbando-culturale/ 

Valtellina Wine Trekking

Sondrio e dintorni, 27 aprile 2024

La Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina propone Valtellina Wine Trekking, un appuntamento in programma per sabato 27 aprile grazie al quale gli amanti del buon vino e della montagna potranno scegliere tra due percorsi di story-trekking che li accompagneranno tra borghi storici della provincia di Sondrio e terrazzamenti. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità agli escursionisti di conoscere, insieme a una guida di montagna, il territorio valtellinese a 360°. Al termine dell’escursione è prevista una degustazione di Vini di Valtellina e prelibatezze gastronomiche.

Per maggiori informazioni: https://valtellinawinefestival.it/ 

CamminaChiavenna

Valchiavenna, 3-5 maggio 2024

La cittadina di Chiavenna organizza, dal 3 al 5 maggio, CamminaChiavenna, tre giornate interamente dedicate agli amanti del trekking e delle camminate in mezzo alla natura. Il programma prevede escursioni in compagnia delle guide CAI di Chiavenna lungo alcuni dei sentieri più belli della zona, come la Via Bregaglia e la via Francisca, un convegno e visite a Chiavenna e alle sue bellezze storiche, oltre a un pranzo a base di prodotti tipici. 

Per maggiori informazioni: http://www.valchiavenna.com/it/da-non-perdere/CamminaChiavenna.html

Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/it/eventi