Il comprensorio Pontedilegno-Tonale abbraccia l’alta Valle Camonica e l’alta Val di Sole, due luoghi dove la natura è protagonista indiscussa e ospita tutti coloro che vogliono lasciarsi avvolgere dalla pace e tranquillità che trasmette. Due valli – una lombarda e l’altra trentina – che attirano ogni anno numerosi turisti da tutto il mondo, che ne apprezzano la bellezza paesaggistica, i sapori delle ricette tradizionali e la sensazione di benessere per mente, spirito e corpo, soprattutto dopo una sessione di attività sportiva in alta quota.

Pontedilegno – Tonale, all’estremità settentrionale della Valle Camonica che è conosciuta in tutto il mondo per le Incisioni Rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è una delle località sciistiche più rinomate nel Nord Italia e meta preferita di chi vuole godersi la montagna a 360 gradi. Fino a domenica 21 gennaio, Pontedilegno-Tonale è il palcoscenico delle gare di alcune delle discipline della neve dei Winter World Masters Games Lombardia 2024: in particolare, qui gli atleti si stanno sfidando nelle competizioni di sci alpino, mentre si sono già concluse con successo quelle di snow run e sci alpinismo.

Per celebrare al meglio questo evento multi-sportivo e coinvolgere gli atleti, allenatori, appassionati e volontari che hanno preso parte alla quarta edizione dei giochi, fin dal primo giorno Pontedilegno – Tonale ha dato vita ad un palinsesto di eventi e appuntamenti imperdibili, come dj set, fluo party e sci notturno accompagnato da ottima musica e bevande calde.

I prossimi eventi in programma nel Master Village allestito a Ponte di Legno in piazza XXVII Settembre prevedono una performance di musica live che si terrà oggi, venerdì 19 gennaio, e farà ballare il pubblico dalle 17.00 alle 19.30 a ritmo delle hit degli anni ’80, ’90 e 2000.

Sabato 20 gennaio, invece, è previsto il “Winter World Master Games Party”, con animazione e dj set, pensato per tutti gli sportivi che hanno partecipato alle gare: un momento di unione e svago imperdibile per celebrare i successi di tutti!
Alle ore 16.00, invece, l’appuntamento imperdibile è con Paradice Music, un evento musicale indimenticabile in un teatro di ghiaccio a forma di igloo dove esperti musicisti si esibiranno in un concerto di musica italiana underground utilizzando strumenti in ghiaccio.
La giornata si concluderà con una sciata al chiaro di luna sulla pista Valbione, con partenza alle ore 20.30 e che sarà accompagnata da musica e bevande calde, per una pausa tra una discesa e l’altra.

Vermiglio, sede delle gare di biathlon e cross country dei Winter World Masters Games Lombardia 2024, è una delle punte di diamante della Val di Sole, composta in tutto da 13 Comuni, distribuiti lungo il torrente Noce, che uniscono la modernità dei servizi alle tradizioni locali.