Winter World Masters Games Lombardia 2024 in Valtellina: Bormio e Aprica si animano con eventi esclusivi
Lunga 120km e larga circa 65km e al confine tra l’Italia e il Cantone Svizzero dei Grigioni, la Valtellina è rinomata a livello internazionale e richiama gli appassionati della montagna, gli amanti del buon cibo e dell’ottimo vino, ma anche coloro che amano scoprire la cultura dei diversi territori.
Bormio e Aprica, due delle località che fanno parte della provincia di Sondrio, sono tra le destinazioni montane più apprezzate per l’ampia offerta di attività active e lifestyle da vivere durante la stagione invernale. Proprio in questi due Comuni si stanno tenendo le gare di alcune discipline della neve e del ghiaccio dei Winter World Masters Games Lombardia 2024, l’appuntamento multi-sportivo dal respiro internazionale dedicato agli atleti “Over 30” provenienti da tutto il mondo.
Caratterizzata da candide vallate, una storia millenaria e il parco termale più grande delle Alpi, Bormio è la casa delle competizioni di pattinaggio di figura – che sono iniziate lunedì e si concluderanno domenica 21 gennaio – e di short track, che si sono concluse lunedì e hanno visto la partecipazione di Katja Colturi, campionessa mondiale di questa disciplina e bormina di nascita.
Il paese venerdì scorso ha ospitato Sergej Bubka, il presidente dell’IMGA (International Masters Games Association) e campione olimpico, che ha incontrato i bambini alla Biblioteca Comunale per un momento di condivisione dei valori dell’associazione e dell’importanza dello sport nella vita di tutti.
Domani, venerdì 19 gennaio, il Comune di Bormio ha organizzato una serata dedicata alla “skating family” per vivere una serata tra amici e colleghi: l’appuntamento è alle ore 21.00 presso il Pub Oliver, nel centro della città.
Non mancano inoltre i momenti di premiazione, organizzati al Palaghiaccio, proprio dove si sfidano gli atleti: i vincitori delle gare di short track sono stati premiati dal 12 al 14 gennaio, mentre per il pattinaggio di figura si terranno ogni giorno alle ore 21.00 circa.
A meno di un’ora di auto si trova Aprica, storica via di comunicazione per pellegrini, soldati e mercanti che in questi giorni sta ospitando le gare di sci alpino e sci alpinismo.
Il palinsesto di eventi è iniziato ieri, con un party dedicato ai partecipanti della competizione vertical “by night” che si è tenuto al Palazzetto alle ore 21.00.
Gli appuntamenti proseguono oggi giovedì 18 gennaio, con il “Winter World Party” alle ore 16.00 in Piazza delle Sei Contrade, dove la giovane cantante Malaika e il chitarrista Giulio Maceroni intratterranno il pubblico con le loro performance musicali dal vivo.
Alle ore 16.00 di venerdì 19 gennaio, invece, è previsto il “Winter Live in Aprica” dove Sonik DJ farà ballare fino a tarda sera con un remix inedito di canzoni.
Tutti i giorni alle ore 15.00, in Piazza delle Sei Contrade, avvengono le premiazioni degli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati durante le gare.
Winter World Masters Games Lombardia 2024: la quarta edizione si è conclusa con successo
Winter World Masters Games Lombardia 2024 a Pontedilegno-Tonale: il palinsesto degli eventi
Winter World Masters Games Lombardia 2024 in Valtellina: Bormio e Aprica si animano con eventi esclusivi
Sei un giornalista o un blogger?
Lasciaci la tua email e ricevi i comunicati stampa