Venerdì 12 gennaio iniziava la kermesse dei Winter World Masters Games Lombardia 2024, il più importante evento globale di sport invernali per gli atleti ‘Over 30’ provenienti da tutto il mondo, che per oltre 10 giorni hanno avuto la possibilità di andare alla scoperta dei Comuni che hanno ospitato le gare delle discipline della neve e del ghiaccio, dal biathlon al curling, dallo short track all’hockey sul ghiaccio.

 

Le località – ovvero Aprica, Baselga di Pinè, Bormio, Chiavenna, Madesimo, Pontedilegno – Tonale e Vermiglio – hanno avuto l’onore di diventare i palcoscenici di competizioni sportive che hanno avuto come valore fondamentale “lo sport per tutte le età e per la vita”, che è anche la filosofia centrale dell’IMGA (International Masters Games Association), organizzazione promotrice di questo evento che vede come presidente il campione olimpionico Sergey Bubka. 
La città di Sondrio, invece, è stata scelta per ospitare la Welcome Ceremony, che si è tenuta giovedì 11 gennaio con due momenti: la sfilata degli atleti, iniziata alle ore 16.00 da Piazza Carbonera, e poi il momento istituzionale organizzato in Piazza Garibaldi. 

 

La quarta edizione ha rappresentato un importante esempio di collaborazione territoriale tra differenti località montane che insieme, unendo competenze, passione ed energia, hanno saputo dare vita ad una manifestazione in grado di promuovere i valori di diversità e unità, ma anche di rispetto reciproco e di sostegno e amicizia tra atleti di diverse parti del mondo. Questo appuntamento ha infatti visto la partecipazione di oltre 2.500 atleti, accompagnati da allenatori e sostenitori per un totale di oltre 3.000 persone, provenienti da Paesi internazionali, soprattutto da Canada, Stati Uniti, Finlandia, Francia e Australia.

 

Gli atleti sono arrivati anche dal Marocco, come Paul Benhayoun, un biatleta franco-marocchino che ha il sogno di diventare il primo a partecipare ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, e dall’India, come P. N. Raju, skip di una squadra mista di curling, e Vishwaraj, speed skater proveniente da Gujarat che ha scelto questa disciplina per il binomio di prestanza fisica e finezza tecnica, un mix che gli ha rubato il cuore.

 

Non è mancata la partecipazione di atleti provenienti da altri Paesi europei, come Polonia e Austria: Justyna Kowalczyk-tekieli, ex fondista polacca che ha vinto la medaglia di bronzo nella 30km a tecnica libera ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, è la vincitrice della gara vertical di sci alpinismo, mentre Christian Hoffman, ex fondista austriaco vincitore di varie medaglie olimpiche e iridate, ha conquistato il primo posto nelle competizioni di vertical e individual di sci alpinismo.

 

Sono stati quasi 500, invece, gli atleti italiani provenienti da diverse regioni del Bel Paese che hanno scelto di prendere parte a questo evento. Tra loro Christian De Lorenzi, biatleta italiano che ha partecipato a tre Olimpiadi invernali e che si è guadagnato il titolo di vincitore overall dei 10km e dello sprint nei Winter World Masters Games Lombardia 2024; e poi Pierino Confortola, ex atleta Azzurro fondista che ha ottenuto il premio di primo di categoria master 60-64 nella competizione di 7.5km di cross country.

 

Gli atleti, allenatori, spettatori e volontari che hanno animato questo appuntamento – fortemente voluto dal Ministero del Turismo e da Regione Lombardia, che ne hanno subito riconosciuto il forte potenziale – sono stati accolti nei diversi territori che, per l’importante occasione, hanno organizzato palinsesti di eventi, attività e tour per coinvolgere quotidianamente gli ospiti, facendo così scoprire anche la propria storia e cultura, ma anche le tradizioni enogastronomiche locali.