Il cicloturismo è una forma di turismo che combina il piacere di fare escursioni in bicicletta con l’esplorazione di luoghi e paesaggi. Gli appassionati di cicloturismo possono viaggiare per chilometri o addirittura per intere regioni, spostandosi in bicicletta e godendo dell’ambiente circostante.

Durante l’estate 2023, sempre più italiani – circa 4 milioni – sceglieranno di andare alla scoperta del Bel Paese in sella alla propria bicicletta: una tendenza che strizza l’occhio all’ambiente, all’economia e che supporta il turismo nazionale.

 

Già lo scorso anno, il cicloturismo si era confermato una tendenza in costante crescita, soprattutto tra gli amanti delle vacanze active e tra coloro che hanno un occhio di riguardo per la sostenibilità e la natura.

Il 61% degli italiani, infatti, apprezza questo sport – nonché mezzo di trasporto accessibile e sano, anche in termini di mobilità – perché permette di essere a stretto contatto con la natura, e il 50% perché permette di restare allenati e in forma anche durante le vacanze.

 

In Italia inoltre sono ormai molti i servizi a disposizione degli appassionati di bike: nello Stivale sono aumentate le strutture ricettive con servizi dedicati ai ciclisti e alle loro bici, i percorsi adatti ad ogni tipo di preparazione. Ma anche i parcheggi nelle diverse città e le app dedicate al noleggio di biciclette elettriche che permettono di scegliere un’alternativa sostenibile per muoversi nei centri abitati.

In particolare, la e-bike è diventata una delle opzioni più amate dagli italiani: Milano (22%), Roma (13%) e Torino (11%) sono le città più “bike friendly” d’Italia.

 

 

Il nostro Paese offre un’ampia gamma di percorsi e destinazioni per il cicloturismo, grazie alla sua bellezza naturale, ai paesaggi mozzafiato e al ricco patrimonio culturale.

 

Ecco 8 itinerari per il cicloturismo:

 

Sentiero Valtellina

Un percorso che arriva a oltre 150 km di lunghezza e attraversa quasi per intero la provincia di Sondrio: da Colico, sul Lago di Como, salendo verso nord si raggiunge Chiavenna e da lì si prosegue fino al confine svizzero; puntando a est si raggiungono invece Morbegno, Sondrio, Tirano e Grosio fino a Bormio, in Alta Valtellina.

 

Ciclabile della Valchiavenna

Un percorso di fondovalle che parte da Colico e arriva fino al confine con la Svizzera (Val Bregaglia). Lungo i 40 km di percorso si risale la valle raggiungendo Chiavenna, l’antico borgo di Piuro con i suoi scavi archeologici, le cascate dell’Acquafraggia e il suggestivo Palazzo Vertemate Franchi. Questo percorso si è aggiudicata il 3° premio degli Italian Green Road Awards 2022.

 

Bikepark Mottolino Fun Mountain – Livigno

Si tratta di uno dei migliori bikepark in Italia, realizzato nel 2005, che offre 14 sentieri suddivisi in tre livelli di difficoltà. Sentieri Blu adatti ai principianti; Sentieri Rossi, sia per chi vuole una pista scorrevole che per chi preferisce uno stile di riding tecnico e dinamico; Sentieri Neri, pensati per il divertimento degli appassionati di downhill.

 

Ciclabile della Drava

Si snoda lungo il fiume Drava, attraversando le Dolomiti orientali nel nord-est dell’Italia. Offre viste panoramiche spettacolari, pittoreschi villaggi alpini e una natura incontaminata.

 

Ciclabile della Via Claudia Augusta

Questo percorso segue le antiche vie romane e attraversa l’arco alpino, collegando l’Italia con la Germania. Offre una combinazione di paesaggi alpini, città storiche e splendide valli.

 

Ciclopista del Sole

Questo itinerario segue la Via Francigena, una famosa strada di pellegrinaggio medievale. Attraversa l’Italia centrale, collegando città come Firenze, Siena e Roma. Offre una ricca storia, arte, cultura e splendidi paesaggi rurali

 

Ciclabile delle Terre di Siena

Si snoda attraverso le affascinanti colline della Toscana, tra vigneti, uliveti, castelli e città medievali come San Gimignano e Siena.

 

Ciclabile della Via Appia

Questo itinerario segue l’antica Via Appia, la strada romana più famosa, attraverso il sud dell’Italia. Offre paesaggi rurali, siti archeologici, parchi nazionali e affascinanti città come Napoli e Bari.