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Cosa si intende con comunicazione integrata?

La comunicazione integrata è l’insieme delle attività strategiche ideate e realizzate per raccontare e promuovere un’azienda, la sua storia, i suoi valori, il suo purpose e i suoi prodotti o servizi. Il processo avviene attraverso la scelta mirata di strumenti e canali online e offline, al fine di costruire un’identità definita e riconoscibile sul mercato.

Offriamo un servizio completo per ogni tipologia di necessità. Sviluppiamo piani di comunicazione allineati agli obiettivi di business, curando ogni aspetto del processo o affiancandoli per specifici progetti, a seconda delle esigenze aziendali.

In questi anni abbiamo collaborato e stiamo collaborando con numerose e prestigiosi brand nazionali e internazionali, attraverso un approccio multidisciplinare, crossmediale, concreto e strategico. Il nostro obiettivo è quello di creare nuovi immaginari e mixare le attività più efficaci per le necessità di comunicazione e marketing dei nostri clienti.

Le idee sono il motore attorno al quale costruiamo i nostri progetti, ma la consulenza strategica è il passaggio cruciale a partire dal quale avviamo e gestiamo nel tempo ogni nostro piano di comunicazione.

Analisi e ricerca: ecco le attività che mettiamo in campo nella fase iniziale e preliminare di studio della definizione del posizionamento dei brand e durante tutto lo svolgimento della fase operativa. Costruiamo una road-map accurata. Analizziamo i competitor, studiamo i tratti distintivi e differenzianti del nostro cliente e definiamo con cura gli obiettivi, il pubblico, gli strumenti, i canali, le linee-guida creative e il timing, monitorando e misurando nel tempo i risultati delle diverse attività in termini di sentiment e conversioni.

Ideiamo e sviluppiamo campagne pubblicitarie in tutte le fasi. Studiamo i canali su cui verranno diffuse, ci occupiamo dell’ideazione del concept creativo, della realizzazione di shooting fotografici e video, dell’art direction, del graphic design, dello sviluppo di headline e di copy a corredo.

Un know how consolidato che ci porta a realizzare prodotti creativi sempre allineati ai linguaggi contemporanei, in linea con il brief fornito dal cliente, i valori aziendali e il pubblico di riferimento.

La pubblicità conserva il proprio storico e innegabile fascino e consente di raggiungere pubblici specifici anche attraverso azioni di cross advertising. In un marketing mix efficace le campagne cartacee affiancano quelle digital, rafforzandosi a vicenda: in una visione olistica della comunicazione, le due strade non sono alternative ma complementari.

Creazione o restyling di siti Internet, campagne di web marketing, gestione di blog e newsletter, scrittura SEO, sviluppo della strategia per i canali social: oggi le risorse digital sono imprescindibili per le aziende che vogliono creare e consolidare la propria presenza online, coinvolgere nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli acquisiti. Il passaggio dalla monodirezionalità del messaggio, che avviene sui media tradizionali, all’approccio many to many e H2H (humans to humans) dei new media, è una rivoluzione che ha portato alle aziende infinite nuove possibilità di dialogo con il proprio pubblico.

Curiamo ogni canale in linea con la strategia di comunicazione, gli obiettivi di business e il target di riferimento, con un approccio sempre attento alle continue innovazioni di contenuti, linguaggi e format che caratterizzano la fluidità del mondo digitale.

L’autorevolezza di un’azienda passa anche e soprattutto dal posizionamento forte e multichannel, su media tradizionali e online. Per ogni cliente e progetto curiamo tutte le fasi dell’ufficio stampa costruendo un pacchetto di attività su misura.

Scriviamo comunicati stampa efficaci, organizziamo conferenze stampa, coinvolgiamo la nostra rete di relazioni per assicurarci della partecipazione e della pubblicazione delle notizie sui diversi canali, curiamo e aggiorniamo la rassegna stampa.

Coltiviamo i rapporti con i giornalisti, dialoghiamo con le istituzioni e gli stakeholders e scegliamo blogger, influencer e brand ambassador, con l’obiettivo di creare interesse, curiosità, coinvolgimento e visibilità attraverso vecchi e nuovi linguaggi.

Il digital ha offerto nuove possibilità di comunicazione, ma è nel mondo reale che si rafforzano le relazioni umane. Le attività di PR, gli eventi e le fiere rappresentano la chiave attraverso cui renderlo possibile, proprio perché, attraverso questi strumenti, le aziende hanno l’opportunità di coinvolgere e lasciare il segno nella memoria dei partecipanti.

Studio e ideazione del concept creativo, ricerca della location e ideazione degli allestimenti, inviti, cura della realizzazione e della regia e coordinamento di strumenti e risorse in linea con il budget definito: affianchiamo le aziende per la gestione delle loro pubbliche relazioni e offriamo un pacchetto chiavi in mano per ogni tipologia di evento, presentazione, lancio, inaugurazione, conferenza stampa, press tour, meeting, convention e allestimento di stand fieristici.

I social media sono i canali attraverso i quali le aziende hanno l’opportunità di promuoversi entrando in relazione diretta con i propri utenti.

Ascolto, storytelling di valore, engagement e community: la nostra visione strategica per la gestione dei social media passa attraverso questi quattro pilastri, che per i nostri clienti sviluppiamo con empatia e originalità, perché possano veder crescere la visibilità sulla propria vetrina virtuale valorizzando l’unicità dei messaggi e dello stile comunicativo.

Pianifichiamo tutte le attività passo dopo passo, definendo con chiarezza gli obiettivi di business, il pubblico, la tipologia di contenuti, lo stile visual, il tone of voice e monitorando nel tempo i KPI.

Forti di una rete consolidata di relazioni in ambito media, sviluppiamo pianificazioni mirate sugli investimenti pubblicitari affidatici dai nostri clienti per l’acquisto degli spazi pubblicitari online e offline. L’obiettivo del piano media è quello di distribuire il budget in rapporto agli obiettivi dando la maggior visibilità e l’esposizione del messaggio nel modo più efficace.

Valutiamo le differenti opzioni pubblicitarie a seconda dei segmenti di audience e degli obiettivi di business, forniamo una selezione dei canali più efficaci per raggiungere il pubblico prescelto e massimizzare il ROI (ritorno sull’investimento), negoziamo le più favorevoli condizioni economiche e di posizionamento, valutiamo modalità e tempistiche di pubblicazione, e monitoriamo e misuriamo l’efficacia delle campagne, fornendo in seguito un’analisi sui contatti.

Supportiamo le aziende nostre clienti nella gestione di situazioni impreviste, critiche o negative, che possano mettere a rischio e danneggiare la loro reputazione. Le guidiamo passo dopo passo nelle azioni da compiere, nelle risposte operative e nel rispetto del corretto timing di comunicazione, contattando la stampa ed evitando così che le conseguenze negative di un dato evento possano degenerare provocando danni di immagine irreparabili.

Tempestività, trasparenza e coerenza sono alla base di tutti i piani di gestione della crisi che realizziamo e che comprendono il coordinamento di tutte le fasi di sviluppo. La procedura che mettiamo in campo e i successivi update avvengono su tutti i fronti, dalle testate giornalistiche alle istituzioni, alle tv, alla gestione dei social network e a tutte le figure potenzialmente coinvolte.

Offriamo servizi di rappresentanza turistica in Italia, offrendo pacchetti dedicati per le destinazioni, le compagnie aeree, i tour operator e tutte le realtà di settore.

Le nostre attività includono azioni di marketing e partecipazione alle fiere, assistenza e consulenza ai potenziali visitatori e clienti, supporto alle prenotazioni, relazioni pubbliche e contatti con i media, ricerche di mercato per valutare i trend di settore e l’andamento della domanda, e collaborazione con gli operatori locali nell’ottica di sviluppare prodotti turistici congiunti. Monitoriamo l’andamento delle attività promozionali, analizziamo le performance e valutiamo l’efficacia delle strategie messe in campo, in modo da correggere, migliorare e ottimizzare i risultati nel tempo.

Siamo quindi il punto di connessione tra l’azienda turistica e il mercato italiano, ponendoci come ambasciatori, guide e supporto nei vari aspetti di promozione del business.

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