The White Lotus effect’, si chiama così il boom di turisti americani in Sicilia registrato dopo la messa in onda della seconda stagione della serie televisiva vincitrice di due Golden Globes. Come riportato dal New York Post, alla fine del 2022, le richieste di pernottamento in Sicilia sarebbero aumentate del 50%, con Taormina in vetta alla classifica delle mete più ricercate nei siti di viaggi.

Ma non solo Sicilia. Negli scorsi mesi sono aumentate anche le ricerche di voli verso Napoli, a seguito dell’uscita della nuova stagione di ‘Mare Fuori’.

Un settore in crescita quello del cineturismo, secondo il rapporto sulle tendenze di viaggio del 2023 di Expedia, nel quale è emerso che due terzi dei viaggiatori prende spunto da film e serieTV per individuare la prossima mèta.

 

L’indagine di PhotoAiD sul cineturismo

 

Secondo un’indagine di PhotoAiD, il 96% delle persone ha visitato almeno una volta nella vita i set dei propri film preferiti e per le vacanze di quest’anno il 78% sceglierà le proprie destinazioni proprio in base ai luoghi dei film più amati.

In linea con questo trend, Netflix ha avviato una collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite per sostenere le destinazioni preferite dai cineturisti.

 

Non solo, anche gli enti governativi come il sito di Albuquerque, nel Nuovo Messico, ha creato un itinerario speciale per i fan di ‘Breaking Bad’, come anche le agenzie turistiche francesi che offrono visite guidate tra i luoghi preferiti di Lily Collins in ‘Emily in Paris’. Proprio quest’ultima ha attirato nella capitale francese tantissimi turisti e nuovi aspiranti residenti.

 

Sempre secondo l’indagine di PhotoAiD, il 35% degli intervistati sceglie una città in base alla propria cronologia su Netflix, per vivere un’esperienza immersiva che permetta di sentirsi anche solo per un istante il protagonista di uno show.

 

Tra le destinazioni preferite degli Stati Uniti, il 31% degli intervistati ha dichiarato di desiderare le Hawaii, perché appassionati della saga di ‘Jurassic Park’. Al secondo, terzo e quarto posto della classifica americana domina invece New York, per tre motivi diversi. A spingere il 30.5% dei turisti è la serie degli anni ’90 ‘Friends’, il 28.6% è il film ‘Joker’ del 2019 e il 27.9% è ‘Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York’.

 

Per dare un’idea della ricaduta che il cineturismo può avere sull’economia di un Paese, ‘Jurassic World: Il regno distrutto’, il penultimo film del franchise, ha dato una spinta all’economia delle Hawaii con 31 milioni di dollari, che, secondo la ricerca, si può tradurre in 6,9 milioni di dollari di salari per oltre 1.200 lavoratori hawaiani.

 

Le mète più desiderate

 

Ma quali sono le mete più desiderate?

Se il primo posto se lo guadagnano Regno Unito e Irlanda, regno di ‘Harry Potter’ e ‘Sherlock Holmes’, al secondo si posiziona la Nuova Zelanda con il 18.1% di turisti che cercano di rivivere il viaggio de ‘Il Signore degli Anelli’. Seguono i set de ‘Il Trono di Spade’, tra Irlanda del Nord, Regno Unito e Croazia (per il 17% degli intervistati) e la Corea del Sud di ‘Squid Game’ (16.7%).