Secondo il report Horizon di Skyscanner, presentato all’Itb di Berlino, il viaggio sarà la prima priorità nel 2024: l’81% degli intervistati intende viaggiare di più e il 76% è disposto a spendere come, se non di più, nel 2023.

 

Passata la pandemia si sta normalizzando l’andamento delle prenotazioni e i consumatori dell’area Emea, in particolare, tendono a pianificare con largo anticipo. Un fatto positivo soprattutto per le destinazioni che possono monitorare meglio i flussi in arrivo e tornare a programmare l’offerta turistica e gli eventi.


Al contrario, gli americani sembrano virare verso una maggiore improvvisazione, pianificano con meno anticipo, vogliono lasciarsi ispirare e cercano nuove destinazioni vicino alle città di lungo raggio, come Tokyo o Roma. Desiderano esplorare.


Nell’area Emea, oltre il 50% delle ricerche si concentra sulle destinazioni europee e piace, in particolare, il ‘sole europeo’; mentre gli americani guardano all’Europa, Sud America e sempre di più all’Asia, destinazione che registra un netto incremento di interesse rispetto al 2023. Ma in generale, quando si parla di lungo raggio, le località di mare e le città sono le preferite.


Passando alle tendenze di consumo, nuovi approcci stanno influenzando le abitudini di acquisto, i viaggiatori vogliono lasciarsi ispirare online. E monitorando le piattaforme, YouTube è la primaria fonte di ispirazione per il 40% degli intervistati, seguita dal passaparola (35%) e da Instagram (33%). Un 22% ha affermato di aver già usato i chatbot Ai per trovare ispirazione.


Altri driver per la progettazione dei nuovi viaggi sono: al primo posto il clima, seguito dal cibo, dalla cultura, dalle attrazioni e dalle ‘vibes’, ovvero dalle atmosfere del luogo.


Su quest’ultimo punto emergono diverse sotto-tendenze: il ‘gig dripping’, ovvero la tendenza a legare il soggiorno a eventi e concerti; la ‘main carachter energy’, come il caso ‘Emily in Paris’ che ha fatto impennare le ricerche per Parigi; la ricerca di buone esperienze culinarie, ma economiche. E ancora esperienze che garantiscano un buon riposo; viaggi per celebrare ricorrenze con i propri amici o la famiglia e lusso accessibile.

I viaggiatori vanno cercando un legame più profondo con le destinazioni, ricercano luoghi che meglio si allineino alla propria identità.


Un 2024 all’insegna dei viaggi anche per l’83% degli italiani che sta pianificando una partenza. Di questi, il 57% non ha però scelto la propria destinazione, forse anche alla luce del fatto che il 94% si dichiara desideroso di scoprire nuovi orizzonti.


Il 59% degli italiani va in vacanza in inverno almeno una volta all’anno scegliendo preferibilmente le destinazioni culturali: città e borghi (46%), mentre il 29% sceglie una destinazione ad alta quota per praticare sport sulla neve (contro il 43% dei viaggiatori europei).


Il fattore che influenza maggiormente la scelta di come e dove trascorrere le vacanze invernali rimane il prezzo (60%): coloro che decidono di fare una vacanza sulla neve rispetto a vacanze al caldo, ad esempio, affermano di percepire la scelta come l’opzione più economica (17%); mentre chi parte alla scoperta di una nuova meta, magari oltreoceano, in un paese soleggiato, giustifica la propria scelta con una minore spesa data dalla bassa stagione (15%).


Queste percentuali aumentano se si considerano i giovani, con il 69% dei viaggiatori tra i 18 e i 34 anni che sceglie l’inverno per visitare mete lontane nella speranza di risparmiare, rispetto ai mesi solitamente più frequentati.


Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e Olanda sono le mete dei desideri di viaggio degli italiani per le vacanze di Pasqua.


Come è emerso da una recente ricerca della piattaforma, il 94% dei viaggiatori italiani si dichiara desideroso di provare nuove destinazioni nel 2024, soprattutto se ciò consente loro di risparmiare sui costi. Non sorprende che la ricerca di punta di questo periodo sia proprio la funzione “Ovunque” di Skyscanner, che mostra tutte le destinazioni disponibili in ordine di prezzo, dimostrando come i viaggiatori italiani rimangano flessibili sulla destinazione in base ai costi e cerchino costantemente ispirazione sui luoghi da visitare.


Per quanto riguarda i Paesi europei più cercati sulla piattaforma, come detto, la Spagna si posiziona all’unanimità in cima alla lista dei desideri degli italiani per le vacanze pasquali. Lo confermano anche le ricerche locali con partenza da Milano, Roma, Bologna e Napoli.


Ci sono alcune variazioni curiose in termini di ricerche locali: ad esempio, da Milano, il Regno Unito è al secondo posto della lista, dopo la Spagna, seguito dalla Francia che chiude il podio, mentre i viaggiatori che partono da Roma e Napoli prediligono i Paesi Bassi e la Germania.


In termini di città, le destinazioni più popolari tra i viaggiatori italiani per un break pasquale includono Parigi, Londra e Barcellona. Chiudono la top 5 italiana Madrid e Amsterdam, con un volume di ricerche riconfermato anche a livello locale.

 

Fonti:

Federturismo Confindustria

Skyscanner