PR & GO UP
Il turismo sportivo e i grandi eventi: i dati 2023
Il turismo sportivo si riferisce a una forma di viaggio o di vacanza che coinvolge la partecipazione o l’osservazione di eventi o attività sportive. Una tipologia di turismo che attrae sia gli appassionati di sport che i turisti desiderosi di vivere un’esperienza legata al mondo dello sport. Di seguito trovate i numeri del turismo sportivo in Italia.
I numeri del turismo sportivo in Italia
Secondo i dati diffusi nel 2023 dall’Osservatorio sullo Sport System italiano di Banca Ifis, il turismo sportivo in Italia ha raggiunto i livelli del 2019 con un eccezionale giro di affari di oltre 7,2 miliardi di euro e un fatturato che supera i 100 miliardi di euro.
Lo sport italiano conferma quindi la propria capacità di generare valore economico e sociale.
Non indifferente è la spesa pro capite dei turisti sportivi che è aumentata del 9% nonostante l’aumento dei costi. Molteplici sono le attività correlate che accompagnano e interessano questo tipo di turista durante il viaggio, come le visite a mostre e musei.
Focus di questa analisi sono stati i grandi eventi sportivi, considerati dal ministero del Turismo e dall’Enit un prezioso volano per lo sviluppo del Paese che, oltre essere oggetto di interesse mondiale, coinvolgono organismi nazionali e sovranazionali a più livelli. I Giochi Olimpici e i Mondiali di Calcio sono le due manifestazioni per eccellenza che attraggono milioni di visitatori, generano importanti ricavi e rappresentano un’occasione irripetibile per effettuare investimenti in asset permanenti, come impianti e infrastrutture, che portano a un ammodernamento di grande importanza per il Paese ospitante e fonte di ricchezza a medio-lungo termine per il territorio.
Turismo sportivo e occupazione
Il turismo sportivo offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità per chi viaggia di combinare l’interesse per lo sport con la scoperta di nuovi luoghi e culture. Può anche contribuire all’economia locale, poiché gli eventi sportivi attirano turisti che spendono denaro per alloggio, cibo, trasporti e souvenir.
Dall’edizione 2023 dell’Osservatorio sullo Sport System è inoltre emerso che è stato positivo anche il contributo all’occupazione, con oltre 405mila addetti che operano a più livelli nel settore che conta 67mila società sportive, 10mila imprese produttrici, 9.500 società di gestione impianti e 50 tra società editoriali e di scommesse.
Il turismo sportivo è quindi finalmente ripartito, con un numero sempre maggiore di persone interessate a viaggiare per partecipare a grandi eventi e manifestazioni.
Dati che confermano la forza del legame tra turismo e sport, una connessione che si è trasformata in una vera e propria risorsa economica.