Nel panorama in continua evoluzione del turismo e dell’ospitalità, il 2023 ha rappresentato un anno di ripresa. Il 2024, invece, si preannuncia come un anno di consolidamento e innovazione senza precedenti, necessaria per adattarsi alle nuove tendenze di viaggio.

Dall’analisi approfondita dei dati condotta dal nostro cliente Sommet Education e dalle ricerche di Les Roches, rinomato istituto svizzero specializzato nel settore del lusso e dell’ospitalità, emergono cinque fattori chiave che delineano il futuro del turismo di lusso e dell’ospitalità, guidato, in primo luogo, dall’innovazione tecnologica, dalla sostenibilità e dal mutamento delle esigenze dei viaggiatori.

Per rimanere competitive e prosperare in questo panorama in continua evoluzione, è necessario, per le aziende del settore, adattarsi a questi trend e alle nuove esigenze del mercato.

 

L’innovazione tecnologica come motore di cambiamento

Il primo grande trend evidenziato per il 2024 è l’adozione di tecnologie innovative e avanzate, elemento chiave che permea la quasi totalità delle successive richieste di cambiamento del mercato. Infatti, questa comprende non solo l’automazione dei servizi alberghieri attraverso soluzioni come i chatbot o sistemi avanzati di gestione delle risorse (BMS), ma anche l’implementazione di tecnologie per esperienze totalmente personalizzate e sostenibili per rispecchiare le esigenze e i desideri della clientela moderna.

• Business Management System (BMS): i sistemi di gestione integrata nelle strutture alberghiere non solo migliorano l’efficienza operativa, ma aprono anche la strada a un servizio altamente personalizzato, dall’accoglienza all’interazione quotidiana con gli ospiti.
• Robot: l’utilizzo di robot per svolgere attività manuali come la pulizia o il trasporto bagagli alleviano il carico di lavoro del personale oltre a migliorare l’attenzione e la cura verso la clientela.
• Esperienze personalizzate: attraverso l’analisi dei dati raccolti e l’uso delle intelligenze artificiali si riescono ad offrire esperienze altamente personalizzate, come raccomandazioni su misura per ristoranti, eventi e attività o specifici servizi.
• Tour virtuali: secondo uno studio di Forbes, i turisti sotto i 34 anni hanno il 130% di probabilità in più di prenotare un hotel se possono fare un tour virtuale della struttura attraverso il sito web.
• Automazione dei servizi: Chatbot e intelligenza artificiale possono automatizzare attività come il check-in, il servizio in camera e la risposta alle domande frequenti, liberando il personale per concentrarsi su interazioni più personalizzate con gli ospiti.

 

Sostenibilità a 360°

Con il 79% dei viaggiatori che ha dichiarato di voler viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi e il 75% alla ricerca attiva di aziende che offrono già opzioni sostenibili, secondo un’indagine di Booking.com, gli operatori del settore non possono più ignorare l’importanza di adottare pratiche ecocompatibili.

Un elemento chiave da non tradurre solo con l’adozione di energie rinnovabili e la riduzione degli sprechi, ma che indica anche la predilezione da parte dei turisti per sistemi di illuminazione e climatizzazione intelligenti in grado di ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica, oltre che l’esperienza di soggiorno.

Una sostenibilità, inoltre, che evidenzia il desiderio di autenticità da parte degli ospiti, oggi sempre maggiormente alla ricerca di strutture che implementano politiche sostenibili come risposta etica alla valorizzazione e supporto dell’economia e delle comunità locali.

 

Iper-personalizzazione delle esperienze

L’iper-personalizzazione è richiesta dal 71% dei clienti del lusso e va ben oltre la semplice customizzazione del servizio: parliamo di creare un’esperienza unica per ciascun ospite, utilizzando big data e analisi predittive per offrire servizi che anticipano le esigenze degli ospiti in modo proattivo.

Questo tipo di approccio non solo aumenta la soddisfazione del cliente, ma rafforza anche la fidelizzazione e il valore del brand nel tempo sfruttando, per esempio:

• Programmi di fidelizzazione personalizzati in base alle preferenze espresse.
• Raccomandazioni gastronomiche in base ai gusti e alle abitudini alimentari degli ospiti.
• Collaborazioni con altre aziende locali per offrire esperienze uniche.
• Servizi e attività su misura che prevedano anche misure utili a renderli accessibili a tutti gli ospiti.

 

Viaggi esperienziali incentrati su salute e benessere

I viaggiatori moderni cercano esperienze autentiche e immersive spostando la loro attenzione da un turismo generico a proposte attive che includano: benessere, escursioni eco-turistiche, esperienze enogastronomiche legate al territorio, sport e contatto con la natura.

Di particolare rilievo, in linea con le nuove tendenze di viaggio, è il turismo sportivo, sul quale Les Roches ha recentemente scommesso, che ha un impatto diretto sull’economia spagnola di oltre 5,4 miliardi di euro all’anno.

 

L’impatto crescente dei social media

In ultimo, non possiamo sottovalutare l’importanza dei social media nel plasmare le tendenze e le decisioni di viaggio.

Piattaforme come Instagram e TikTok non sono solo vetrine, ma strumenti potenti per promuovere destinazioni e influenzare le scelte dei viaggiatori, aumentare la visibilità delle strutture ricettive e generare interesse, costruire la credibilità del brand e creare una comunicazione coinvolgente, diretta ed efficace per aumentare le prenotazioni.

Sono strumenti, infatti, che possono essere modellati in base all’obiettivo desiderato:
• Ispirazione: immagini e video accattivanti della destinazione, dell’hotel e delle sue strutture sono fonti d’ispirazione per i viaggiatori.
• Promozione: offerte speciali, pacchetti e promozioni possono attirare nuovi clienti e incoraggiare le prenotazioni.
• Interazione: rispondere ai commenti e ai messaggi degli ospiti sui social media, così come rispondere alle recensioni, è un ulteriore modo per dimostrare un servizio clienti eccellente e creare relazioni con i potenziali clienti.
• Influencer marketing: collaborare con influencer sui social media permette di farsi conoscere a un pubblico più ampio.
• Pubblicità sui social media: con annunci mirati si raggiunge il pubblico ideale.

 

Tendenze Viaggio 2024 tra innovazione e personalizzazione

I cinque fattori chiave delineati da Les Roches – tecnologia, sostenibilità, iper-personalizzazione, benessere esperienziale e social media – non sono elementi isolati, ma elementi interconnessi che creano un ecosistema vincente per il successo nel 2024 e oltre. Abbracciando queste tendenze, le aziende del settore possono adattarsi alle mutevoli aspettative dei viaggiatori e prosperare in un ambiente in continua evoluzione.

In agenzia comprendiamo profondamente questi trend e le opportunità che essi rappresentano per ottenere un vantaggio competitivo significativo. L’esperienza nel campo del Lifestyle, del Turismo e del Destination Marketing, unita alla competenza in strategie digitali e comunicazione integrata, ha permesso di affiancare le aziende nel navigare queste trasformazioni, garantendo una presenza online forte e costruttiva che porta risultati tangibili e duraturi.

È necessario investire in una partnership che guarda al futuro, in grado di valorizzare ogni aspetto del tuo brand e di condurre il tuo business al successo nell’era dell’innovazione continua e, per far fronte alle nuove tendenze di viaggio del 2024, trasformiamo le sfide in opportunità di crescita e innovazione.