Il 2024 si preannuncia come un anno di svolta per l’aviazione, dominato da nuovi trend. Il panorama in continua evoluzione infatti si presenta ricco di sfide e opportunità. 

 

Da un lato, la domanda di viaggi aerei è in forte crescita, spinta dalla ripresa economica e dalla voglia di tornare a esplorare il mondo. Dall’altro, le compagnie aeree si trovano ad affrontare un aumento dei costi, una concorrenza sempre più agguerrita e un’incertezza generale dovuta a fattori geopolitici.

 

Per rimanere quindi competitive in questo scenario complesso, è necessario conoscere i nuovi trend dell’aviazione del 2024, adattarsi a questi e migliorare le strategie di marketing per soddisfare le mutevoli aspettative dei viaggiatori.

1. Ritorno alla normalità e nuove sfide

Domanda in aumento

Dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, si prevede un ritorno ai livelli di viaggio pre-pandemia con un significativo aumento dei volumi di passeggeri rispetto agli anni precedenti.

 

Le compagnie aeree quindi dovranno gestire un afflusso maggiore di passeggeri. Ciò richiede un’adeguata preparazione in termini di gestione del personale e delle infrastrutture aeroportuali, per evitare disagi durante i picchi di traffico e garantire ai viaggiatori un’esperienza fluida.

 

Aumento dei costi

L’aumento del prezzo del carburante e altri fattori economici e geopolitici incideranno sui prezzi dei biglietti. Questo, collegato all’ascesa dei viaggi low cost, che continueranno a guadagnare popolarità nel 2024, porta le compagnie aeree a ricercare modelli di business innovativi per adattarsi al panorama economico in evoluzione.

 

Diventa quindi necessario rivedere le strategie di pricing, per esempio offrendo pacchetti di viaggio all-inclusive o partnership con altre aziende di servizi turistici per offrire soluzioni dal valore aggiunto, adottare tecnologie per migliorare l’efficienza del carburante e introdurre opzioni di viaggio più economiche.

 

Viaggi d’affari in ripresa

Con un aumento previsto del 10% nel solo 2024, rispetto all’anno precedente, il ritorno dei viaggi d’affari è particolarmente significativo.

 

Le aziende dei servizi aerei possono rispondere a questo trend offrendo soluzioni su misura per i viaggiatori business, con offerte flessibili e tariffe premium, servizi di networking a bordo e servizi esclusivi per attrarre il viaggiatore d’affari moderno.

 

Viaggi bleisure

I viaggi bleisure, che combinano viaggi d’affari con viaggi di piacere, sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Una tendenza che dovrebbe continuare anche nel 2024.

2. Le nuove aspettative dei viaggiatori

Personalizzazione e autenticità

I viaggiatori di oggi sono alla ricerca di esperienze personalizzate, autentiche e genuine. 

 

L’adattamento ai bisogni individuali dei passeggeri infatti, grazie anche all’evoluzione dell’intelligenza artificiale in grado di analizzare i big data, è un’area in continua crescita. Non solo menù personalizzati a bordo, app di viaggio che integrano real-time updates, ma anche suggerimenti di viaggio su misura e lontani dall’over tourism.  

 

I viaggiatori di oggi infatti cercano alternative più sostenibili e immersioni culturali autentiche, preferendo destinazioni meno affollate ed esperienze che valorizzano la cultura e le tradizioni locali. Dato che risulta ancora più significativo grazie all’emersione di Millenials e Gen Z come principali consumatori dei servizi di viaggio.

 

Le persone più giovani, infatti, sono alla ricerca di opzioni di viaggio modulabili e sostenibili, oltre che di programmi di fidelizzazione innovativi che premiano non solo la frequenza di viaggio, ma anche l’interazione e la condivisione sui social media.

 

Viaggi fluidi e senza intoppi

Le persone che viaggiano si aspettano un’esperienza fluida dall’inizio alla fine, partendo dalla riduzione di code e attese. Ciò, collegato all’aumento di traffico previsto per il 2024, conferma come valida soluzione l’implementazione dell’utilizzo di tecnologie digitali da parte delle figure del settore turistico.

 

Infatti l’aumento dell’uso di tecnologie digitali, come il check-in automatico e i sistemi di sicurezza self-service, sta cambiando l’esperienza dei viaggiatori rendendo i loro standard più alti e meno dipendenti dall’interazione umana diretta. 

Trend aviazione 2024: le opportunità per le compagnie aeree

Il 2024 si preannuncia così come un anno di svolta per il settore aereo. Per rimanere competitive in questo scenario complesso, le compagnie aeree dovranno abbracciare l’innovazione, concentrarsi sul cliente e dimostrare un impegno concreto per la sostenibilità.

 

Sarà essenziale identificare i propri punti di forza e differenziarsi dalla concorrenza, investire in tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale e il machine learning per migliorare l’efficienza operativa, personalizzare l’esperienza del cliente e sviluppare nuovi prodotti e servizi per offrire esperienze di viaggio su misura e più sostenibili. In ultimo, l’agilità sarà un fattore chiave: le compagnie aeree dovranno essere pronte ad adattarsi alle fluttuazioni del mercato, ai prezzi del carburante e ai mutamenti geopolitici. 

 

Il successo nel 2024 quindi dipenderà dalla capacità delle compagnie aeree di adattarsi ai nuovi trend. Per rimanere al passo con questi e cogliere al meglio le nuove rotte del mercato, è di cruciale importanza avere al proprio fianco un partner esperto e affidabile, come PR & GO UP Communication, non solo per far fronte ai cambiamenti del mercato, ma per anticiparli e navigare i cieli del 2024. Infatti, attualmente, l’agenzia ha nel proprio portfolio clienti due tra i più prestigiosi brand dell’aviazione; inoltre, può vantare un’esperienza pluridecennale al fianco di 18 compagnie aeree internazionali.