Un kit per preparare il Gin Tonic a regola d’arte con all’interno Gin allo zafferano e acqua tonica: per il nostro cliente Hilton Milan, il World Gin Day 2023 è stata l’occasione che come Agenzia abbiamo colto per far conoscere la nuova etichetta personalizzata di Gin, realizzata in omaggio a Milano e servita al Cotoliamo Lounge Bar dell’Hotel.

 

Abbiamo quindi selezionato una lista di influencer e di giornalisti a cui abbiamo inviato gli ingredienti per la degustazione e la ricetta all’interno: il Gin CotoliAMO è un London dry gin realizzato con un mix di ginepro e aggiunta di zafferano, in omaggio all’impronta lombarda che caratterizza la cucina del bistrot milanese dell’Hotel.

 

Con lo sviluppo dell’attività di influencer marketing, abbiamo aumentato l’esposizione e la visibilità del Gin e della proposta di Hilton Milan e del suo Lounge Bar, attraverso un’operazione di content creation mirato per argomenti, interesse e pubblico.

 

L’influencer marketing è diventato uno dei principali pilastri delle strategie di marketing digitale per i brand di ogni settore e offre una serie di benefici tangibili.

 

Eccone alcuni:

 

  • Aumento della brand awareness

Gli influencer consentono ai brand di raggiungere un pubblico molto più vasto e mirato rispetto ad altre forme di marketing tradizionale. Questo processo aiuta a costruire la riconoscibilità del brand e a raggiungere nuovi potenziali clienti.

 

  • Credibilità e fiducia

Gli influencer che hanno costruito un rapporto di fiducia con i propri follower attraverso contenuti di qualità, aiutano a promuovere il prodotto/servizio e ad accrescerne l’apprezzamento e la credibilità.

 

  • Targeting preciso

Gli influencer hanno spesso una base di follower molto specifica, orientata verso una determinata nicchia o interesse. Ciò consente al brand di raggiungere un pubblico mirato, aumentando la probabilità di convertire i follower in clienti effettivi.

 

  • Contenuti creativi e capacità di raccontare storie di marca

Collaborando con gli influencer, il brand può contare sulla creazione di contenuti mirati che attirano l’attenzione del pubblico e lo incoraggiano a interagire con il marchio. Gli influencer sono storyteller e possono aiutare il brand a trasmettere la sua storia e i suoi valori in modo coinvolgente e umano. Questa narrazione emozionale può connettere il pubblico in modo più profondo con il marchio.

 

  • Aumento delle vendite e del ROI

L’endorsement di un influencer può spingere i follower a diventare clienti e a effettuare acquisti, portando a un impatto significativo sulle vendite e a un aumento del ROI.

 

Dall’aumento della visibilità alla creazione di contenuti ingaggianti, passando per il marketing mirato e l’incremento delle vendite, questa forma di marketing è efficace anche a rafforzamento di altre attività, nel contesto di un più ampio piano di comunicazione.

È inoltre fondamentale il lavoro di selezione e scelta degli influencer perchè siano in linea con i valori del brand e in grado di raggiungere il pubblico o la nicchia desiderati.