In occasione della Giornata mondiale degli Oceani 2023, che si è celebrata l’8 giugno scorso in collaborazione con Ethic Ocean, a inizio maggio in Agenzia abbiamo organizzato per il nostro cliente Relais & Chateaux un viaggio stampa di 3 giorni nel quale, dalla Liguria alla Toscana, abbiamo accompagnato 3 giornalisti a scoprire, attraverso la visita a quattro dimore, l’impegno degli associati in materia di cucina e ospitalità sostenibili.

 

Dal 1954 Relais & Châteaux promuove un approccio al viaggio basato sull’autenticità, il territorio e la cucina come chiave di scoperta delle diversità culturali. Nasce dall’intuizione di otto albergatori e ristoratori le cui dimore si trovavano lungo la N7, la Route National «della villeggiatura dei parigini» che collegava Parigi con la Costa Azzurra, che scelsero di fare rete per promuovere il territorio a cui erano profondamente legati e di cui erano autentici conoscitori.

 

Negli anni l’associazione si è evoluta, espandendosi prima in Europa e poi in tutto il mondo. Oggi conta 580 dimore nei cinque continenti. I valori che accomunano queste case, alberghi di charme e ristoranti gastronomici del livello delle 2 e 3 stelle Michelin, sono l’indipendenza, il radicamento nel territorio, la passione per l’accoglienza, e la convinzione che si possa svolgere questo lavoro in modo responsabile.

 

Il primo rapporto di sostenibilità di Relais & Chateaux

 

A gennaio 2023 l’associazione ha presentato il suo primo Rapporto di sostenibilità: un documento che rendiconta i traguardi raggiunti in questi anni e fissa obiettivi al 2025 e al 2030, come la neutralità carbonica e la parità di genere.

Dal 2016 Relais & Châteaux lavora insieme ad associazioni per fornire ai propri chef strumenti utili per crescere nel proprio lavoro, e alla clientela continui spunti di riflessione. Per il sesto anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano 2023, ha promosso quindi una campagna di sensibilizzazione sul tema della conservazione della biodiversità marina.

 

Il tema scelto quest’anno è stato la stagionalità delle specie ittiche, intorno al quale esistono alcuni miti da sfatare: contrariamente a quanto avviene nel mondo vegetale, nel mare ‘in stagione’ non significa necessariamente sostenibile e il reale criterio per valutare la sostenibilità del consumo di una determinata specie è la salute dello stock. Attraverso eventi, masterclass e attività divulgative sui social network, gli chef Relais & Châteaux si sono fatti portavoce e promotori di questo messaggio per la salute dei nostri mari.

 

Il viaggio stampa

 

Nel programma del viaggio-stampa abbiamo quindi previsto una serie di attività dedicate alla pesca sostenibile, tra cui un workshop con Elisabeth Vallet, Direttrice di Ethic Ocean, visite ad allevamenti locali e mercati ittici, cene gourmet al tavolo dello chef e corsi di cucina.

 

L’obiettivo era quello di dimostrare il ruolo-chiave degli chef per l’economia del territorio e il peso della loro voce sulle scelte di consumo, sia in termini di volumi acquistati che per la possibilità di fare divulgazione e sensibilizzare la clientela finale.

 

L’iniziativa è stata ben recepita e sviluppata dalle 3 testate coinvolte (La Cucina Italiana, Italia a Tavola e Il Giornale), che hanno pubblicato diverse tipologie di articoli: dai reportage di viaggio alle inchieste sul tema della sostenibilità in cucina, ad articoli rivolti al consumatore finale con consigli per gli acquisti e ricette, insieme a una consistente copertura su Instagram, garantendo una complessiva significativa visibilità all’Associazione e all’iniziativa.

 

 

Qualche numero:

 

3 giornalisti invitati al press trip

4 dimore visitate: Relais & Châteaux La Meridiana Hotel & Golf Resort di Garlenda, Relais & Châteaux Villa della Pergola, Relais & Châteaux Il Bottaccio di Montignos e Relais & Châteaux Hotel Plaza e de Russie

4 articoli pubblicati nelle due settimane successive

42 contenuti postati sui social network

1,7 M lettori

€ 18.750,00 ADV value complessivo

814% ROI