“Scopri la tua V”. Dove la V di Valtellina diventa l’X factor che ogni turista può trovare nella ricerca di se stesso, vivendo le esperienze che questo territorio è in grado di offrirgli.

È a partire da questo concept che in Agenzia abbiamo curato e sviluppato il nuovo progetto Valtellina, una campagna di branding per rafforzare, valorizzare e promuovere il marchio, anche in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, la manifestazione internazionale che la destinazione ospiterà in due località.

Un progetto che ci ha visto coinvolti in tutte le fasi, dall’ideazione del concept alla strategia fino alla produzione e alla pianificazione. A guidare il team che ha sviluppato la campagna, il nostro CEO & founder Albert Redusa Levy, che racconta così il progetto: “Quest’anno Valtellina Turismo torna on air presentando la sua stagione estiva. La campagna realizzata va a valorizzare le tre principali reason why per una vacanza in questo territorio, che sono poi state tradotte in brevi racconti d’impatto che mirano a lasciare un ricordo nella mente del pubblico. Lo scopo della campagna è quello di accrescere la mental availability del marchio Valtellina attraverso distinctive brand assets che rendano il brand riconoscibile nella mente dei fruitori.”

 

La pianificazione della campagna

 

Per la pianificazione della campagna multisoggetto abbiamo previsto la realizzazione di 3 video da 15’’ambientati in contesti naturalistici, che hanno come soggetti la famiglia, la cultura, il benessere, l’enogastronomia e lo sport.

Prosegue Albert Redusa Levy: “La campagna integrata che abbiamo realizzato permette di rafforzare e consolidare il percepito della destinazione sia sul mercato nazionale con un focus particolare sull’Italia, area di nostro interesse, sia sul mercato estero, i cui viaggiatori sono da sempre alla ricerca di luoghi dove trascorrere vacanze all’aria aperta. Continueremo così a valorizzare i punti di forza della destinazione, cercando di intercettare un pubblico eterogeneo. La Valtellina sta riprendendo con forza il suo posizionamento post Covid, raggiungendo anche mercati esteri e proponendosi come destinazione a tutto tondo, con un’offerta turistica che spazia dal turismo lento, al cicloturismo, all’enoturismo e ai cammini, senza perdere il valore di destinazione sportiva.”

I media scelti prevedono digital media, stampa, OOH, circuito radio, campagne social, con una consistente presenza digital prevista anche sui mercati esteri.

Da un’idea creativa di Marco Fossati, alla campagna hanno lavorato Alessandro Coppi in qualità di Copywriter Senior e Raffaella Bendinoni, Art Director Senior.

Servizio Foto-Video: Studio Cattelan.