Le Olimpiadi del 2024 si avvicinano, e con esse un’opportunità unica per le aziende di elevare il proprio brand a livelli da podio. Questo evento globale, che cattura l’attenzione e l’immaginazione di miliardi di persone in tutto il mondo, non è solo una celebrazione dello sport e degli atleti, ma rappresenta anche una piattaforma straordinaria per il marketing sportivo ed emozionale.

 

Ogni quattro anni, infatti, le Olimpiadi trasformano il modo in cui vediamo il mondo, unendo nazioni e culture sotto il segno della competizione pacifica e dello spirito sportivo.

 

Marketing sportivo strategico: oltre la semplice visibilità

Distinguersi tra una moltitudine di competitor e sfruttare al meglio i Giochi, però, richiede un approccio strategico, creativo e autentico. Non si tratta solo di visibilità, si tratta di creare un legame emotivo con il pubblico, di raccontare storie che risuonino con i valori profondi delle persone e di allineare il proprio brand ai principi che caratterizzano le Olimpiadi.

 

In un’epoca in cui il marketing esperienziale e il coinvolgimento del pubblico sono fondamentali, le Olimpiadi offrono un’occasione irripetibile per lasciare un’impronta indelebile nel cuore e nella mente delle persone.

 

Lo spirito olimpico: la chiave per un marketing vincente

Anche se il vostro settore non è direttamente legato allo sport, potete trarre ispirazione dai valori olimpici di eccellenza, impegno, tenacia, fair play e diversità per creare campagne di marketing coinvolgenti e memorabili, rispettando le linee guida Rule 40 e Ambush Marketing, e andando oltre le solite campagne generiche e superficiali.

 

Definire obiettivi chiari, comprendere i valori del proprio brand e le esigenze del pubblico di destinazione sono i primi passi verso il successo. Ideare campagne coerenti con i valori aziendali, è essenziale per generare fiducia e fidelizzare i clienti.

Marketing emozionale: trasmettere passioni e valori

Le Olimpiadi offrono un palcoscenico unico per trasmettere emozioni e valori come l’impegno e la tenacia. Andate oltre le semplici sponsorizzazioni e diventate parte integrante dell’entusiasmo olimpico creando contenuti emozionanti e coinvolgenti, anche organici, per esempio sfruttando l’email marketing, in grado di rievocare lo spirito dei Giochi e lasciare un segno indelebile nel cuore del pubblico.

 

Nello sport, infatti, la fedeltà dei tifosi è cruciale. Gli atleti scendono in campo per rappresentare la propria nazione, ciò fa nascere un grandissimo senso di appartenenza. Non serve essere fan dello sport in questione quando si sa che un connazionale sta partecipando, siamo sempre invogliati a guardare la competizione e, se va bene, a festeggiare perché ci si sente parte di una famiglia.

Diversità, Inclusione e Sostenibilità: Un Mondo di Opportunità

Come è dichiarato anche sul sito ufficiale delle Olimpiadi 2024 “Lo sport aumenta l’inclusività e la coesione sociale, e al contempo riduce l’isolamento unendo le persone con esperienze diverse intorno a una passione o anche ad un semplice momento sul campo da gioco”, viene celebrata la diversità in tutte le sue forme. 

 

Promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, temi sempre più importanti nell’era odierna, valorizzando le storie di atleti provenienti da contesti differenti, collaborando con atleti minori e organizzazioni che sostengono la diversità e l’inclusione nello sport e nella società, adottando pratiche ecocompatibili, sono alcune strategie che, se sfruttate in modo autentico e genuino, avvicinano maggiormente il proprio pubblico di riferimento.

 

È necessario però dimostrare l’impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale con azioni concrete che dimostrino l’impegno per un futuro più sostenibile e giusto.

Social Media e oltre: non solo visibilità digitale

I social network si dimostrano sempre di più un alleato dalle ampie potenzialità per connettersi con il pubblico globale durante le Olimpiadi. Grazie a piattaforme come Facebook, Instagram, X (ex Twitter), Threads e Youtube, condividere contenuti, prendere parte alla conversazione e connettersi direttamente con i propri follower è più semplice che mai.

 

Collaborando con la giusta agenzia di marketing, inoltre, è possibile andare oltre la semplice condivisione di contenuti e adottare strategie di gamification. Queste possono partire dai social per coinvolgere poi ogni canale digitale. L’uso di giochi e sfide con premi legati agli eventi sportivi infatti generano sempre più interesse e partecipazione attiva permettendo alle aziende, indipendentemente dal settore di appartenenza, di amplificare la propria presenza online e interagire con il pubblico in modo innovativo, coinvolgente e autentico.

Collaborazioni e partnership: insieme si vince di più

Collaborare con influencer e ambassador, atleti, anche minori, o personalità famose, che sposano i valori del vostro brand e sanno raccontare sui social l’esperienza e le emozioni dei Giochi, permette di coinvolgere direttamente la propria community. Una strategia che, inoltre, consente di raggiungere anche uno dei segmenti di mercato più importanti, le generazioni Y e Z.

 

Le partnership però non si fermano solo ai social. Unirsi ad altre aziende, complementari e con valori comuni, per creare campagne di marketing congiunte permette di ampliare il proprio pubblico di riferimento e aumentare l’impatto delle proprie iniziative

 

Promozioni speciali, concorsi e giveaway: coinvolgere il pubblico a 360° per premiare la passione

Non bisogna mai dimenticare che una buona strategia di marketing, o in questo caso una strategia di marketing sportivo da campioni, deve parlare a 360°. 

 

L’offline deve infatti diventare un volano per azioni online e tutte si devono contaminare per avere maggior efficacia. Non limitarsi al digitale è quindi essenziale: eventi pop-up a tema olimpico, dimostrazioni interattive di prodotti, promozioni speciali, concorsi e giveaway, possono essere tutti modi per premiare la passione del proprio pubblico di riferimento e aumentare visite e vendite nei negozi fisici.

 

Trasformare le Olimpiadi in un trampolino di lancio per il successo con PR & GO UP

La mission delle Olimpiadi è quella di migliorare il mondo attraverso lo sport, promuovendo i valori di eccellenza, amicizia e rispetto. Questi sono i valori risonanti con i miliardi di persone che guarderanno le competizioni sportive e parteciperanno alle emozioni dell’evento. 

Si prospetta quindi un’occasione unica per le aziende di distinguersi, connettersi con il pubblico in modo autentico per costruire un brand duraturo. Adottando un approccio di marketing sportivo emozionale, innovativo, creativo e strategico, con il supporto di un partner affidabile, come PR & GO UP, le aziende possono sfruttare questo evento globale per raggiungere nuovi traguardi e posizionarsi sul podio.

Il nostro cliente, Valtellina, Official Supporter nella squadra di Milano Cortina 2026 rappresenta, in questo senso, una case history di successo. Questa partnership, infatti, rafforza il legame tra il territorio valtellinese e l’edizione dei Giochi più diffusi di sempre, e offre un’occasione straordinaria per far conoscere e valorizzare la destinazione turistica.