citizenM, brand olandese di hotel e lifestyle con una presenza internazionale di 31 hotel in Europa, Stati Uniti ed Asia, nasce nel 2008 con un obiettivo ambizioso: “rivoluzionare il settore alberghiero con il suo concetto di lusso accessibile”.

 

Per il suo debutto in Italia, l’innovativo brand ha scelto la nostra agenzia, che si è occupata del lancio del suo hotel a Roma dall’ideazione della comunicazione all’organizzazione dell’opening party.

Sono stati ricoperti quindi diversi ambiti, tra cui il più importante è stato la creazione di un evento che: “faccia parlare per lungo tempo nella capitale” e dia un nuovo “segno” nel campo alberghiero.

 

Le attività di comunicazione

La comunicazione mediatica è partita ad ottobre 2023, con largo anticipo rispetto all’apertura del nuovo hotel, utilizzando differenti media che hanno così sviluppato un’azione di marketing mix sul mercato. Parallelamente, il supporto dell’ufficio stampa e le pubbliche relazioni sono proseguite anche sull’anno entrante.

 

Dal brief ricevuto dal cliente le scelte sono state legate principalmente ai target dalla Generazione X sino ai Millennials, puntando quindi sulla campagna su radio, i digitali e i social. Con un respiro più ampio, che coinvolga anche altri target, è stata scelta invece l’affissione dinamica in varie città italiane, in particolare su stazioni ferroviarie di capoluogo.

 

citizenM si rivolge principalmente ad un pubblico medio e medio-alto spendente e la sua offerta è adatta a chi viaggia per lavoro o turismo e quindi sulle città meglio collegate a Roma tramite servizio ferroviario di alta velocità.

 

Il flyer sul circuito delle radio più ascoltate nel nord Italia è stato integrato da un ecosistema di podcast e servizi di musica in streaming per intercettare la fascia 25/54 anni interessati al tema travel e geolocalizzati principalmente nel nord Italia.

 

I nostri copywriter hanno lavorato sul concept creativo dagli script per le citazioni radio sino a selezionare una serie di influencer nello shooting per la creazione della campagna.

L’ufficio stampa, invece, per l’apertura del “citizenM Rome Isola Tiberina” ha organizzato delle interviste con vari media trade nel settore del travel ed hospitality coinvolgendo il management internazionale dell’hotel.

 

L’Opening Party

A gennaio 2024, all’opening party sono stati invitati oltre 300 ospiti, alcuni dei quali hanno anche avuto l’occasione di soggiornare in hotel. Tra gli invitati, content creators, trend setters, la stampa generalista e quella di settore, oltre alle autorità della Capitale.

Oggi come agenzia stiamo proseguendo con dei media pitch mirati alla stampa, che rappresentino il brand attraverso i temi legati all’arte, al design e alla tecnologia.