Taylor Swift, non solo a oggi una delle cantanti più famose al mondo e icona indiscussa della musica pop, ma anche un vero e proprio esempio straordinario di marketing di successo. Attraverso infatti strategie di marketing innovative e creative, passando dal fan engagement alle collaborazioni strategiche, ha saputo trasformare la sua carriera musicale in un impero globale diventando un modello di successo di riferimento nel mondo del marketing.

 

Taylor Swift così emerge come un faro di innovazione e successo in grado di offrire preziose lezioni per qualsiasi professionista o azienda che aspiri all’eccellenza.

 

L’impatto economico di un Brand marketing di successo

Prima di scendere nel dettaglio in alcune delle strategie di marketing di Taylor Swift, osserviamo alcuni dati per avere una visione più chiara di ciò che intendiamo, in questo contesto, con marketing di successo.

 

Con il suo The Eras Tour, che ha visto Milano protagonista il 13 e il 14 Luglio 2024 e che si concluderà l’8 dicembre 2024 a Vancouver, Swift ha dimostrato come sia possibile generare un impatto economico significativo:

 

  • Secondo le stime, il tour potrebbe generare un incasso totale di 4,6 miliardi di dollari, superando il PIL di 35 Paesi.
  • Le prime due serate del tour hanno generato un impatto economico paragonabile al Super Bowl, stimato intorno ai 570 milioni di dollari.
  • Con guadagni medi di 13 milioni di dollari per concerto, Swift dimostra come un brand ben gestito possa creare valore sostenibile nel tempo.

 

Questi risultati, che sono solo alcuni di una lunga carriera che dura dal 2004, non derivano solo dal talento musicale, ma anche da una sapiente gestione del proprio brand, una profonda conoscenza del proprio pubblico e un’abilità straordinaria nel creare esperienze coinvolgenti per i suoi fan grazie al supporto di un team marketing d’eccellenza.

 

Ora scendiamo nello specifico e vediamo insieme cosa rende le scelte di marketing di Taylor Alison Swift così uniche ed efficaci.

 

1. Fan engagement e interazione diretta

Uno dei principali pilastri del successo di Taylor Swift è il suo approccio all’engagement dei fan che l’ha infatti portata a raggiungere 283 milioni di follower su Instagram e 95 milioni su X, ex Twitter.

 

Utilizzando i social media non solo come piattaforma per promuovere la sua musica, ma come strumento per connettersi personalmente con i fan (noti come Swifties), Taylor ha creato una community fedele e coinvolta. La sua presenza sui social media è caratterizzata dalla sincerità, dalla condivisione di momenti sia lavorativi che personali e dalla partecipazione attiva alle conversazioni online. Questa autenticità ha permesso a Taylor di costruire un legame emotivo con il suo pubblico, trasformando i fan in sostenitori accaniti del suo lavoro e del suo marchio.

 

In sintesi, quindi, l’uso dei social, pur mantenendo uno sguardo verso la promozione, torna alle sue origini come strumento per connettersi e creare relazioni autentiche, basate sulla trasparenza e la condivisione con i follower. Abbiamo approfondito l’argomento anche in questo articolo “L’evoluzione dell’influencer marketing“.

 

2. Innovazione ed esclusività

La cantautrice statunitense è conosciuta, come abbiamo anticipato, per le sue strategie di marketing innovative e creative in grado di premiare e coinvolgere i fan. Degli esempi chiave sono il Taylor Swift Tix, un programma ideato per premiare i fan più devoti che, attraverso l’ascolto delle sue canzoni, hanno avuto la possibilità di accumulare punti da convertire successivamente in accessi esclusivi ai suoi concerti, e il listening party organizzato a casa Swift in cui una selezione di persone ha avuto l’occasione di ascoltare in anteprima l’album 1989 – Taylor’s version.

 

La genialità del team marketing di Taylor Swift però non si ferma qui.

 

Taylor Swift e il gamification marketing

Quando infatti si pensa a Taylor Swift, non si può fare a meno di pensare anche alle sue strategie di gamification: l’artista è infatti famosa per gli easter eggs che ama nascondere ovunque. E se i primi anni venivano inseriti solo nelle note di copertina dei suoi album, oggi l’artista nasconde indizi nei video musicali, nei testi delle canzoni, nelle didascalie su Instagram e persino sugli abiti che indossa ai red carpet, portando così costantemente l’attenzione dei fan su di sé.

 

Un altro esempio interessante ha visto come protagonista il lancio della versione ri-registrata dell’album 1989 – Taylor’s version. Con un messaggio criptico, Taylor Swift ha inviato i suoi fan in una caccia al tesoro su Google. La caccia iniziava cercando “Taylor Swift” sul motore di ricerca, al che si sarebbe rivelata una cassaforte blu in fondo allo schermo. Cliccando sulla cassaforte, i fan si trovavano di fronte a un primo enigma. In totale c’erano 89 enigmi da risolvere e se i fan fossero riusciti a risolvere un totale collettivo di 33 milioni di enigmi, 33 erano gli anni dell’artista, sarebbero stati rivelati i titoli di 5 tracce inedite definite vault tracks, sempre presenti nell’album 1989 – Taylor’s version.

 

Strategie quindi basate non solo sulla fidelizzazione e l’esclusività, ma anche, e soprattutto, il coinvolgimento attivo della fanbase.

 

3. Collaborazioni strategiche e cross-promotion

Taylor Swift ha gestito con successo collaborazioni strategiche con marchi come Diet Coke e Apple. Queste hanno ampliato la sua audience permettendole di raggiungere nuovi segmenti di mercato e rafforzato il suo status di icona di stile e influenza. 

 

Ha da sempre inoltre posto attenzione ad aspetti come la diversificazione del business, espandendosi per esempio nel mondo dell’abbigliamento e delle fragranze, per cogliere così anche le opportunità di brand extension.

 

Ciò dimostra come le collaborazioni sinergiche con marchi complementari possano rivelarsi utili per espandere la propria visibilità e generare nuove opportunità di mercato.

 

4. Gestione dell’immagine, coerenza del brand e adattabilità ai nuovi trend

Una delle più grandi abilità nella gestione del marchio Taylor Swift, è da trovarsi nella capacità dell’artista e del suo team marketing di gestire sinergicamente la coerenze del personal brand e l’adattabilità ai nuovi trend.

 

Taylor Swift infatti ha mantenuto fin dall’inizio una forte coerenza nel suo branding personale, che si riflette non solo nella musica, ma anche nel suo stile di vita e nelle sue scelte pubbliche. La sua immagine è stata gestita con cura per riflettere autenticità, passione per la musica e impegno per le questioni che le stanno a cuore, come i diritti degli artisti o i diritti della comunità LGBTQ+. 

 

Nonostante questo però non è mai stata una figura ferma e immobile, anzi ha dimostrato una notevole adattabilità nel corso della sua carriera. Tutto ciò senza mai risultare incoerente con ciò che era stato costruito in precedenza, dettaglio di estrema importanza che, spesso sottovalutato, è in grado di far perdere di credibilità a molti brand. 

 

L’estrema coerenza di Taylor Swift e la capacità di navigare i cambiamenti può essere racchiusa in una precisa equazione: valori e identità chiaramente definiti più ascolto attivo e preciso sia delle esigenze del settore e dei propri fan.

 

5. Gestione delle crisi e opportunità dei media

In ultimo, non possiamo non porre l’attenzione sulla gestione efficace delle crisi e delle opportunità mediatiche.

 

La sua decisione di ritirare la propria musica da Spotify nel 2014, ad esempio, ha suscitato un dibattito globale sull’equità nei pagamenti dello streaming musicale attirando l’attenzione sui diritti degli artisti. Questa scelta strategica non solo ha evidenziato la determinazione nel proteggere i propri interessi, ma ha anche rafforzato la sua reputazione come leader nel settore musicale.

 

Questa capacità di trasformare le sfide in opportunità offre spunti preziosi per la costruzione della brand reputation: è importante infatti gestire le crisi con trasparenza, coerenze e comunicazione efficace per trasformare situazioni tecnicamente negative in opportunità in grado di rafforzare il proprio brand. Essere proattivi nel gestire le controversie e usare la propria voce per difendere i propri valori, si rivelano anche scelte vincenti per aumentare la fiducia nel proprio pubblico di riferimento. 

 

Taylor Swift: un modello di riferimento per il marketing di successo

Taylor Swift è un modello di riferimento non solo per gli artisti, ma anche per i professionisti del marketing di tutto il mondo. Il suo successo dimostra che è possibile costruire una carriera di successo combinado talento, duro lavoro e strategie di marketing geniali che puntando sull’autenticità, sulla connessione con il pubblico e sulla creazione di esperienze coinvolgenti.

 

Così il successo di Taylor Swift nel marketing offre un modello di eccellenza applicabile a qualsiasi azienda, ma per riuscire a creare strategie vincenti è importante avere al proprio fianco un partner di fiducia, come PR & GO UP, per trasformare una, apparentemente, semplice azienda in un leader del settore riconosciuto e rispettato. 

 

 

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