Nel cuore delle Alpi italiane, immersa tra panorami mozzafiato e borghi pittoreschi, si cela un ricchezza nascosta: la Valtellina. Un territorio che incanta con la sua alchimia perfetta tra patrimonio naturale e culturale, ma che custodisce tesori ancora più preziosi: il suo turismo rurale e la sua anima innovativa.

 

In un mondo sempre più frenetico e tecnologico, la Valtellina rappresenta un rifugio ideale per chi sceglie il turismo lento e sostenibile, alla ricerca di un viaggio in grado di riconnettere con la natura incontaminata, le tradizioni millenarie e i sapori autentici. È qui che la collaborazione tra Valtellina Turismo e la nostra agenzia, PR & GO UP, specializzata in Destination Marketing, ha ripreso il suo corso con una campagna che si ricollega al concept “Valtellina Taste of Emotion”, promuovendo un turismo rurale esperienziale da assaporare in ogni suo aspetto.

 

Un assaggio di emozioni e tradizioni: il cuore della campagna

Il claim della campagna “Valtellina Taste of Emotion” invita a scoprire la Valtellina in tutti i suoi aspetti: dalle meraviglie naturali ai tesori enogastronomici, dalla tradizione artigianale alle attività agricole.

 

L’obiettivo principale è stato quello di aumentare la consapevolezza del marchio Valtellina e rafforzarne la riconoscibilità, rendendolo memorabile per il pubblico nazionale ed europeo.

 

Strategia Digitale, Media Mix e Attività della Campagna

Per trasmettere al meglio l’essenza della Valtellina rurale, abbiamo prodotto una serie di video tematici e materiale fotografico di alta qualità. Dai suggestivi vigneti ai laboratori caseari tradizionali, dai frutteti alle antiche tradizioni agricole, abbiamo catturato ogni sfumatura di questa terra straordinaria.

 

Il materiale visivo, distribuito su canali nazionali ed europei, è stato ideato per coinvolgere un pubblico ampio, tra i 26 e i 55 anni, composto da appassionati di enogastronomia, sportivi e famiglie in cerca di avventure autentiche e sostenibili. Per garantire un impatto visivo forte e coinvolgente, abbiamo seguito uno shooting foto e video, producendo tre video tematici da 30 secondi e un video principale da 90 secondi (caseario, vinicolo, miele e mele, grano). Abbiamo inoltre creato varie foto e adattamenti grafici per catturare l’essenza della Valtellina, con paesaggi mozzafiato e scene di vita tradizionali, per le principali piattaforme social e il digital advertising.

 

Oltre alla campagna digitale che ha sfruttato i social network, è stata pianificata una campagna di digital advertising grazie ad una piattaforma di marketing specializzata in turismo con lo scopo di raggiungere il mercato italiano ed europeo. L’utilizzo di creatività display e video ha permesso di ottenere una copertura significativa e di massimizzare l’efficacia del messaggio pubblicitario. 

 

In ultimo, la collaborazione con una piattaforma di streaming video, attraverso campagne video non skippable e banner adv, ha permesso di intercettare un pubblico specifico, appassionato di viaggio, natura ed enogastronomia.

 

Comunicati stampa ed eventi: valorizzare il turismo rurale e vivere esperienze autentiche

Attraverso una serie di comunicati stampa e media pitch, abbiamo raccontato storie avvincenti del mondo rurale della Valtellina. Dall’importanza degli alpeggi alla bellezza dei muretti a secco, dalla millenaria pratica della transumanza alle tradizioni enogastronomiche radicate nel territorio, per portare alla luce la ricchezza e la diversità di questa regione montuosa.

 

Abbiamo organizzato un viaggio stampa a ottobre 2023, coinvolgendo testate di settore di rilievo, durante il quale i giornalisti hanno vissuto esperienze uniche come la preparazione dei pizzoccheri e un tour in e-bike tra i vigneti terrazzati. A novembre 2023, inoltre, un evento esclusivo a Milano ha permesso di promuovere ulteriormente la Valtellina rurale ed enogastronomica, focalizzandosi sui suoi vini, la tradizione casearia e il mondo agricolo.

 

Risultati e impatti

È emerso un forte coinvolgimento delle comunità locali. Le attività come l’agricoltura, l’artigianato e l’allevamento, sono state non solo promosse, ma anche valorizzate attraverso un’innovativa presentazione che ha reso accessibili e interessanti le tradizioni locali anche per i visitatori più urbani. Lavorando infatti a stretto contatto con le comunità locali è stato possibile garantire un’autentica immersione nella cultura e nella storia della Valtellina.

 

La continuità con le campagne precedenti ha garantito la coerenza del messaggio, mentre l’innovazione nelle tecniche di comunicazione ha permesso di raggiungere un pubblico sempre maggiore. Grazie infatti alla produzione di video emozionali, immagini evocative e contenuti coinvolgenti, la campagna ha raggiunto un’ampia audience, creando un forte engagement e aumentando significativamente la visibilità del marchio Valtellina.

 

Un viaggio alla scoperta del turismo rurale in Valtellina

La campagna ha rappresentato un successo a tutto tondo, non solo per l’aumento di visibilità del marchio e l’impatto positivo sul turismo locale, ma anche per il suo valore intrinseco. Un valore che risiede nella capacità di raccontare un territorio autentico, ricco di tradizioni millenarie e di una bellezza paesaggistica mozzafiato. 

 

Attraverso un approccio attento, dedicato e creativo, utilizzando un media mix vario, contenuti visivi di alta qualità e attività di PR mirate, siamo riusciti a valorizzare ulteriormente la Valtellina che, con la sua anima ospitale invita a rallentare e riscoprire i ritmi lenti della natura e immergersi nella bellezza semplice delle sue tradizioni, confermandosi ancora una volta come una destinazione ideale per il turismo rurale

La campagna “Valtellina Taste of Emotion” è solo l’inizio di un percorso di valorizzazione e promozione di questo territorio straordinario. Un percorso che continuerà a far conoscere la Valtellina al mondo, affermando la sua unicità e la sua capacità di offrire un’esperienza di turismo slow di altissima qualità. Che si tratti di assaggiare sapori autentici, esplorare paesaggi mozzafiato o immergersi nella tradizione, in Valtellina, infatti, c’è qualcosa per tutti coloro che cercano un’esperienza indimenticabile.