Come emerso dal recente ‘Rapporto sul turismo enogastronomico italiano’, l’offerta di ristorazione è uno dei capisaldi dell’Italia e costituisce la leva che dà visibilità alle destinazioni.

 

In questa cornice, la Lombardia è tra le regioni con la maggior quantità di offerta e spicca in particolare nel settore dei prodotti tipici agroalimentari e in parte nei vini.

 

Nello specifico, il territorio Valtellinese si presta molto allo sviluppo di un turismo sostenibile attraverso la valorizzazione del turismo rurale, del turismo lento e dell’enoturismo.

 

Come Agenzia di Comunicazione specializzata in Destination Marketing, stiamo quindi sviluppando la creazione di una campagna che possa valorizzare i prodotti tipici del territorio valtellinese e in particolare:

 

• Vino e terrazzamenti
• Coltivazioni della segale, piccoli frutti, meleti e miele
• Latte, formaggi e alpeggi
• Luoghi identitari legati alla cultura rurale di un tempo

 

Il tutto in connessione con le realtà enogastronomiche del territorio per veicolare l’idea di prodotti d’eccellenza in grado di connotare la destinazione sotto il profilo di un’esperienza gourmet.

 

Nei giorni scorsi, abbiamo realizzato 4 giorni di shooting fotografico e video in loco, con l’obiettivo di far conoscere le persone del luogo, la storia del territorio e le sue tradizioni, catturando l’aspetto di eccellenza della “Valtellina Rurale” e raccontando i prodotti iconici.

 

Una produzione che ha fatto emergere la bellezza incontaminata e l’atmosfera slow-living dei luoghi.

 

Il piano media che abbiamo previsto coinvolgerà stampa e digital specializzati, siti di turismo, turismo lento ed enoturismo, TV tematica e l’organizzazione di press trip con giornalisti non specializzati.