Una storia di quasi 40 anni, un appuntamento internazionale che richiama atleti da tutto il mondo e il motto “Sport for Life. Life without limitsche è il fil-rouge di ogni competizione: questi sono i World Masters Games, un evento multi-sportivo organizzato dall’International Masters Games Association (IMGA), organizzazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale che vede come presidente il campione olimpionico Sergej Bubka.

 

Cosa sono i Winter World Masters Games Lombardia 2024

L’appuntamento invernale nasce solo nel 2010, ma ognuna delle edizioni – dalla cadenza biennale – si è confermata un evento imperdibile per tutti gli sportivi “Over 30” appassionati di sport invernali della neve e del ghiaccio: i Winter World Masters Games Lombardia 2024, ovvero la quarta edizione del più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’, si sono tenuti dall’11 al 21 gennaio 2024, coinvolgendo i Comuni di località montane di punta in Lombardia e Trentino che hanno avuto l’onore di diventare i palcoscenici delle competizioni delle diverse discipline.

 

Ogni edizione rappresenta un’importante occasione per promuovere i valori di diversità e unità, dimostrando come lo sport sia in grado di superare i confini culturali e nazionali, favorendo il rispetto reciproco e l’amicizia tra atleti di diverse parti del mondo: anche la quarta edizione ha visto la partecipazione di atleti provenienti da Paesi internazionali, come Canada, Stati Uniti, Finlandia, Francia e Australia, per un totale di 3.000 persone, compresi gli allenatori e sostenitori.

Gli atleti

Gli atleti sono arrivati anche dal Marocco, come Paul Benhayoun, un biatleta franco- marocchino che ha il sogno di diventare il primo a partecipare ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, e dall’India, come P. N. Raju, skip di una squadra mista di curling, e Vishwaraj, speed skater proveniente da Gujarat che ha scelto questa disciplina per il binomio di prestanza fisica e finezza tecnica, un mix che gli ha rubato il cuore.

Non è mancata la partecipazione di atleti provenienti da altri Paesi europei, come Polonia e Austria: Justyna Kowalczyk-tekieli, ex fondista polacca che ha vinto la medaglia di bronzo nella 30km a tecnica libera ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, e Christian Hoffman, ex fondista austriaco vincitore di varie medaglie olimpiche e iridate.

Sono stati quasi 500, invece, gli atleti italiani provenienti da diverse regioni del Bel Paese che hanno scelto di prendere parte a questo evento: tra loro Christian De Lorenzi, biatleta italiano che ha partecipato a tre Olimpiadi invernali, e Pierino Confortola, ex atleta Azzurro fondista.

 

Le località

I Comuni scelti per ospitare i giochi – ovvero Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno – Tonale e Vermiglio – nell’estate 2022 hanno dato vita alla Fondazione WWMG Lombardia 2024, che per due anni si è occupata di ogni aspetto legato all’organizzazione e alla promozione sia della manifestazione che dei territori coinvolti. I nove referenti, uno per ciascun Comune, hanno dato dimostrazione di come la collaborazione territoriale tra diverse località montane possa amplificare la buona riuscita di una manifestazione di questa importanza.

 

Per tutta la durata dei giochi ognuna delle località “palcoscenico” ha dato vita ad un fitto palinsesto di eventi, tour e attività da mattina a sera, coinvolgendo gli atleti “masters”, gli accompagnatori e gli appassionati ad andare alla scoperta del proprio territorio sotto ogni aspetto: approfondire la storia le tradizioni e la cultura, assaporare l’enogastronomia tipica e apprezzare la natura autoctona.

 

La città di Sondrio, dall’importante patrimonio storico e culturale, è stata scelta per ospitare la Welcome Ceremony, che si è tenuta l’11 gennaio e a cui hanno preso parte figure istituzionali dal rilievo internazionale, ovvero Sergei Bubka, presidente dell’IMGA; Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani; Ivan Faustinelli, sindaco del Comune di Pontedilegno nonché presidente della Fondazione WWMG Lombardia 2024; Davide Menegola, presidente della Provincia di Sondrio, e Marco Scaramellini, Sindaco di Sondrio.

 

La Welcome Ceremony ha dato il via alla kermesse delle competizioni dei Winter World Masters Games Lombardia 2024: questo momento ha visto la partecipazione di numerosi spettatori e soprattutto di tutti gli atleti, allenatori, accompagnatori e volontari che hanno preso parte alla quarta edizione di questo appuntamento sportivo, fortemente voluto dal Ministero del Turismo e da Regione Lombardia che da subito ne hanno riconosciuto il forte potenziale turistico e sportivo.

 

Questa quarta edizione è stata la dimostrazione di come la collaborazione, l’impegno e la condivisione di valori, visioni e obiettivi possano essere il motore per riuscire a dare vita ad un evento di successo e al contempo dare risonanza internazionale al binomio invincibile di sport e turismo montano. E noi come Agenzia di Comunicazione siamo felici di aver collaborato alla riuscita.

 

I Winter World Masters Games Lombardia 2024 sono stati, in conclusione, l’occasione per sottolineare come lo sport possa essere un potente veicolo di promozione territoriale, di coesione sociale e di sviluppo personale: una vera e propria “best practice” da prendere come esempio per futuri eventi analoghi.