Il settore dell’ospitalità, noto per la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti, sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Il recente studio della Sommet Education Foundation, in collaborazione con OpinionWay, offre una panoramica chiara delle dinamiche attuali e delle sfide che le aziende devono affrontare, in particolare nel reclutamento e nella gestione dei talenti. Le difficoltà però non si fermano qui. Infatti l’evoluzione tecnologica e l’esigenza di esperienze sempre più personalizzate da parte della clientela richiedono un approccio strategico e innovativo completo. 

 

Per affrontare queste sfide, le aziende devono potenziare i loro programmi di onboarding, riorganizzare il lavoro per promuovere la mobilità interna e il benessere del team, così come investire nella formazione tecnologica del personale per superare le difficoltà e trasformarle in opportunità per crescere e prosperare.

 

Attrattività del settore ospitalità e sfide di reclutamento

Il settore dell’ospitalità continua a richiamare l’interesse dei giovani – in Italia infatti il 75% di loro è interessato a intraprendere una carriera nel turismo e nel commercio di alta gamma – attratti dalle opportunità internazionali e dalla natura dinamica del lavoro. Tuttavia, secondo lo studio di Sommet Education Foundation e OpinionWay, il 70% dei responsabili delle risorse umane segnala difficoltà nel trovare candidati sufficientemente motivati e qualificati, specialmente per i ruoli a stretto contatto con la clientela.

 

Strategie per affrontare le sfide di reclutamento

Per superare queste sfide, sono già diverse le aziende che hanno deciso di:

 

  • Rafforzare il processo di onboarding: investendo in programmi che aiutino i giovani professionisti ad integrarsi e a comprendere le dinamiche aziendali.
  • Ripensare l’organizzazione del lavoro: più della metà delle aziende italiane sta ripensando l’organizzazione del lavoro introducendo sistemi di rotazione, opportunità di mobilità interna, promozioni e benefit per attrarre e mantenere i talenti.
  • Focalizzarsi sulla soddisfazione del team: un ambiente di lavoro positivo e la soddisfazione dei dipendenti sono essenziali per trattenere i giovani talenti. Il 48% delle aziende italiane infatti si sta concentrando sulla creazione di un ambiente di lavoro che promuova il benessere del team.

 

Adattamento tecnologico e innovazione nel settore dell’ospitalità

La tecnologia gioca un ruolo cruciale nella modernizzazione delle operazioni e nel miglioramento dell’esperienza del cliente finale. L’adozione di strumenti digitali come i sistemi di gestione delle proprietà (PMS) e le tecnologie di automazione consente di ottimizzare le operazioni quotidiane e migliorarne l’efficienza. 

 

Tutto ciò si riflette sulla necessità, da parte delle aziende, di una formazione tecnologica adeguata del personale al fine di permettere l’uso di queste nuove tecnologie con agio nelle operazioni quotidiane e sviluppare strategie allineate con gli obiettivi aziendali.

 

Personalizzazione e customer experience

Come visto anche nelle nuove tendenze di viaggio, i viaggiatori moderni desiderano esperienze che vadano oltre il semplice soggiorno. Sono alla ricerca di interazioni che rispecchino i loro interessi e preferenze individuali.

 

Per rispondere a queste aspettative, i brand dell’ospitalità devono adottare un approccio centrato sul cliente sviluppando offerte che combinino servizi personalizzati, attività locali e pacchetti su misura. L’uso dell’intelligenza artificiale, con per esempio chatbot, sta inoltre diventando sempre più importante per offrire esperienze personalizzate e ottimizzare la gestione operativa, migliorando così la fidelizzazione dei viaggiatori. Tutto ciò però non è da tradurre come una mancanza di approccio umano. Anche nella personalizzazione e nella customer experience, il personale dell’industria hotel, ristoranti, tour operator e retail di fascia alta, gioca un ruolo cruciale.

 

Il cuore del cambiamento: formazione e sviluppo del capitale umano

Per rimanere all’avanguardia in un panorama che si evolve con rapidità è necessario non solo abbracciare nuove strategie, ma anche nuove competenze. Per questo investire nel capitale umano, attraverso formazione continua e sviluppo personale, è fondamentale per il successo a lungo termine di tutte le aziende operanti nell’ospitalità. Non solo quindi per quanto riguarda la padronanza degli strumenti digitali, ma anche per sviluppare nuove capacità come la leadership empatica. 

 

Ciò perché una formazione in linea con i cambiamenti del settore non è solo un modo per motivare e valorizzare i dipendenti, ma anche uno strumento che permette di offrire servizi eccellenti alla clientela finale. 

Formazione, innovazione e personalizzazione possono rappresentare quindi delle sfide, ma coglierle significa anche aprire la porta a nuove opportunità di crescita. In questo contesto, PR & GO UP è il partner ideale per strategie di employer branding personalizzate e human centric ed eventi di formazione e team building su misura che rispondano alle esigenze specifiche dei brand dell’ospitalità.