Il settore Travel, Transportation e Hospitality (TTH) ha subito un cambiamento sostanziale negli ultimi anni, non solo perché il turista moderno ha nuove esigenze e nuove abitudini di viaggio, ma anche perché le aziende del settore sono sempre più condizionate dalla trasformazione digitale.

 

Come la tecnologia ha cambiato il turismo

 

Volendo partire dalla sua definizione, il turismo digitale è l’utilizzo di tutti i differenti strumenti digitali per preparare, organizzare, gestire e vivere il viaggio.

Il viaggiatore 4.0 si affida sempre più spesso alle piattaforme online, che sia per prenotare un viaggio, per lasciare una recensione o, ancora, per ricevere assistenza o raccontare la propria esperienza tramite i canali social.

 

Infatti, secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel del Politecnico di Milano, il 2022 è stato un anno di svolta per il settore del TTH. Questo perché tutti e tre i comparti hanno registrato un forte incremento per quanto riguarda le vendite online, eguagliando o addirittura superando le cifre pre-pandemia.

Per esempio, nel settore Hospitality l’e-commerce ha raggiunto i 16,4 miliardi di euro, contro i 14,6 miliardi di euro del 2019. Cresce quindi l’Hospitality 4.0, con cui si intende il processo di innovazione e trasformazione digitale delle strutture ricettive attraverso l’adozione di nuove tecnologie, quali l’intelligenza Artificiale, l’Internet of Things, l’analisi dei Big data e il Cloud Computing.

 

Gli obiettivi del turismo digitale

 

Turismo 4.0 vuol dire iper-connessione. Nel 2023, dunque, è fondamentale che gli operatori del settore costruiscano una vera e propria strategia digitale in grado di rafforzare la loro reputazione online e mantenere un rapporto di tipo costante, immediato e personalizzato con il pubblico. 

 

Il digital ha trasformato l’intera esperienza del viaggio dalla fase di pre-booking, al soggiorno, al post viaggio. L’integrazione di nuove tecnologie permette di raccogliere ed elaborare grandi quantità di dati raccolti sulla base delle preferenze e delle scelte dei viaggiatori e rappresenta un’opportunità cruciale per il settore, in quanto porta strumenti utili e pratici per ridurre i costi, automatizzare, velocizzare e snellire alcuni processi, migliorare le dinamiche di vendita e di customer care.

Oltre che per migliorare la tourism experience e soddisfare in modo più efficace e tempestivo le esigenze dei viaggiatori, facilitando la fruizione delle informazioni e dei servizi.

 

L’innovazione digitale nel turismo

Ma come portare la trasformazione digitale nel turismo? Bisognerà ingaggiare gli utenti online fornendogli sempre maggiori informazioni sulle destinazioni e le strutture, fidelizzare i clienti di vecchia data e acquisirne di nuovi attraverso attività di marketing e comunicazione che utilizzino linguaggi contemporanei e vicini al pubblico di riferimento, e creare pacchetti su misura, garantendo una customer experience d’alto livello, interattiva e personalizzata dalla fase di ispirazione a quella di pianificazione, travel e post-travel.